La D. S. dell'IOS "F. De sanctis" di Lacedonia, dott.ssa Alfonsina Manganiello (foto scattata due anni or sono)

 

Un open day del tutto inusuale, quello dell’IOS “F. De Sanctis” di Lacedonia in questo 2021, perché le porte dell’Istituto si apriranno alla giovanissima utenza in fieri e alle famiglie della stessa in maniera virtuale, per il tramite della rete, la sola strada, ancorché soltanto informatica, che ci è concesso di percorrere in tempi di pandemia. Personalmente penso che, per quanto il contatto diretto conservi tutto il suo alto valore, la situazione di attuale impedimento dell’incontro in presenza possa, in qualche maniera, essere foriera anche di fattori positivi quanto ad evoluzione nel modus gerendi le istituzioni tutte, a cominciare dalla scuola, accelerando l’attitudine e l’abitudine all’uso dello strumento informatico senza, però, pervenire ad una sostituzione della didattica in presenza, ma a rinforzo della stessa. Che attraverso il web passerà, in futuro, molta parte delle comunicazioni è fatto facilmente prevedibile, come pure è certo che l’intelligenza artificiale occuperà un ruolo non affatto secondario in tutti i  comparti lavorativi: non è un caso se l’IOS “De Sanctis” di Lacedonia ha aperto un indirizzo di studi informatici, la cui frequenza potrà senza dubbio costituire, nell’immediato futuro, un accesso per i giovani quasi subitaneo al mercato del lavoro.

 

Di questo e degli altri indirizzi di studio si parlerà nel corso dei collegamenti virtuali che la scuola ha attivato, come da locandina.

 

Particolarmente importante sarà l’open day virtuale che sarà possibile seguire giovedì 21 gennaio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, in diretta streaming su Youtube cliccando sul link

 

https://www.youtube.com/channel/UCEfJ_HyNcYq4JOEwAC6kWtA

 

Sarà la Dirigente Scolastica, dottoressa Alfonsina Manganiello, con gli studenti e i docenti dei vari indirizzi, ad illustrare la rilevante ed ottima offerta formativa per il prossimo anno scolastico.

 

Da sottolineare l’erogazione di un bonus economico, agli studenti che si iscriveranno, da utilizzare, a scelta, per l’acquisto di computer, di libri di testo o quale contributo alle spese di viaggio.

 

 

Condividi su: