UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO
Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952
Accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola ex Direttiva Ministeriale 170/2016
CCEP LACEDONIA
PROGRAMMA
Nuovo corso di formazione/aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado organizzato dal CCEP UNLA di Lacedonia, Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952, accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola ex Direttiva Ministeriale 170/2016
N.B. L’iscrizione al corso di formazione va effettuata sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nella quale esso è già presente.
Le iscrizioni vanno effettuate entro le ore 24,00 del 22 marzo 2019.
Titolo:
«Disabilità tra i banchi: metodologie didattiche inclusive»
Gli argomenti oggetto del corso in questione si riconnettono direttamente al punto 4.5, «Inclusione e Disabilità», del «Piano per la Formazione dei Docenti 2016 – 2019» redatto e diffuso dal MIUR.
Numero totale di ore certificate: 20 (venti)
Verifica in itinere e finale attraverso discussione del project work.
Location: Teatro Comunale, Rione Bianchi, Lacedonia (AV).
DATE E ORARI.
Domenica 24 marzo 2019 - ore 08.00-12.00/15.00-19.00 (otto ore)
Domenica 31 marzo 2019 - ore 09.00-12.00/15.00-18.00 (sei ore)
Domenica 07 aprile 2019 - ore 09.00-12.00/15.00-18.00 (sei ore)
Recupero ore eventuale: Sabato 6 aprile, 15.00/18.00 c/o MAVI,
Punti del programma.
I Modulo: Le disabilità
Apertura del corso:
domenica 24 marzo, mattina, testimonianza di Giuseppe Laccertosa, portatore di diversa abilità e disseminatore delle problematiche relative alla disabilità. «La vita quotidiana di un diversamente abile e le sue difficoltà esistenziali – La disabilità da disvalore a plusvalore.
- Classificazione eterogenee fattispecie di disabilità: motoria, cognitiva, relazionale etc.
- La normativa attualmente in vigore concernente la disabilità in ambito scolastico.
- La valutazione in entrata degli alunni diversamente abili.
- Uno sguardo sui disturbi dello spettro autistico.
II Modulo: metodologie didattiche inclusive
- 1.L’importanza della creazione di un clima “inclusivo” nel contesto scolastico.
- 2.Il ruolo dei compagni di classe nelle strategie didattiche inclusive (cooperative learning, tutoring, peer tutoring etc.).
- 3.L’adattamento degli ambienti di apprendimento, degli stili di insegnamento etc. alle peculiarità individuali degli alunni 8non soltanto diversamente abili).
- 4.La didattica fondata su strategie logico – visive.
- 5.Strategie di affinamento dei processi cognitivi e degli stili di apprendimento.
- 6.Il ruolo delle strategie psicologiche motivanti nelle dinamiche di inclusione.
- 7.La valutazione in uscita degli alunni diversamente abili.
Direttore del corso:
Dott. Michele Filippo Miscia, Delegato Regionale U.N.L.A della Campania.
Info:
dott. Michele Filippo Miscia – cell. 338.6831696
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF
CURRICULUM DEL DIRETTORE DEL CORSO DOTT. MICHELE MISCIA PDF