Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

ZAC2

THE COCOZZELLO BROTHERS

È sempre più facile, percorrendo le ripide e tortuose strade provinciali dell'Alta Irpinia, imbattersi un gruppi di ciclisti che macinano chilometri su chilometri. Al LUPO, da atleta professionista quale è stato, la cosa non può che far piacere. Il ciclismo è uno sport tra i più massacranti ed al contempo tra i più belli, perché consente non soltanto di vedere i luoghi, ma di viverli. Un tempo da Lacedonia partivano in pochi e spesso in maniera isolata, come il mitico ZAC (nelle foto sotto), detto il Corsaro degli Appennini, che si è cimentato anche con le Dolomiti. Oggi sono sempre di più. Ma non tutti comprendono tale scelta e specialmente qualche anziano avvezzo a sudare anche sangue, ma solo a patto che servisse a procurarsi un tozzo di pane.

E dunque accadde, tempo fa, che da Lacedonia partirono in bici per un tour di tutta l'Alta Irpinia alcuni amici: ZAC, Filippo ed altri. Percorsi un centiniaio di chilometri si fermarono ad una fonte presso la quale sedeva un vecchio.

«Da dove venite Ragazzi?», chiese. «Da Lacedonia!» risposero. «Da Lacedonia? E siete venuti con la biclictetta?» Alla risposta positiva il vecchio scosse la testa e disse: «Uagliù, le gambe le avete certamente buone, ma secondo me è la testa che non vi aiuta!».

Una fragorosa risata chiuse quell'incontro! E ne rido sempre anch'io se ci ripenso! Al di là, però, della saggezza contadina LUPUS IN FABULA consiglia a tutti di lasciar perdere le auto ed usare la biclicletta: prolunga certamente la vita e la rende migliore!

ZAC

IL MITICO ZAC, IL CORSARO DEGLI APPENNINI

zac1

ZAC SUI PENDII DELLE DOLOMITI

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia