Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

KAR

I MAESTRI DELLE SCUOLE ADERENTI ALL'IKA

 

Questa mattina molte scuole di Karate aderenti all'IKA del Maestro Tommaso Falcucci, che opera a Grottaminarda, alla cui presidenza siede l'avv. Gerardo Rauseo, si sono ritrovate a Bisaccia, nell'ampio Polifunzionale, onde disputare le competizioni per aggiudicarsi la "Coppa Shotokan" nell'ambito del Memorial "Domenico Castronuovo".

L'apertura, non a caso, è stata affidata alla signora Castronuovo, vedova di una uomo veramente speciale, la cui umanità lo rendeva benvoluto da tutti, non soltanto nel mondo del Karate, che egli amava molto, ma in tutta la società civile. Per l'occasione il Maestro Falcucci ha scelto di sperimentare una formula competitiva del tutto nuova, offrendo la possibilità ai giovanissimi praticanti di prodursi tanto nei kata quanto nei kumite e di cumulare i rispettivi punteggi, la cui media stabilisce il posto occupato nella classifica finale.

La filosofia alla base di tale scelta sperimentale ritengo sia da ricercarsi nella volontà dell'IKA di creare atleti completi, ovvero di preparare i giovani in ogni branca dell'arte marziale de quo, superando la linea di demarcazione netta tra le "forme" e i "combattimenti", essendo essi nei fatti assolutamente complementari. Una evoluzione importante, a mio avviso.

Al di là della gara, però, è da rilevare lo spirito di affiatamento e di familiarità che si respirava stamattina nell'ambito di un consesso di scuole che s'ispirano tutte ad altissimi valori non soltanto sportivi, ma anche umani: il rispetto assoluto dell'alterità, l'affabilità, la lealtà, la disciplina fisica e psichica. Qualità, queste, che, se maturate a dovere nell'ambito della psiche umana, pongono i giovani in condizione di affrontare il viaggio esistenziale con molta più tranquillità, anche in tempi quali i nostri, attraversati da moltissime tensioni e problematiche di eterogenea sorta. A questo si ispira l'opera inesausta dell'IKA e dei Maestri che continuano ad aderirvi.

LUPUS IN FABULA porge vivissimi complimenti per l'ineccepibile organizzazione.

KAR1

I giovanissimi atleti

KAR2

Uno dei praticanti più piccoli

KAR3

La signora Castronuovo

KAR4

Il Maestro Giuseppe Ciani con la foto del compianto Maestro Domenico Castronuovo

KAR5

Il pubblico

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia