Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

osento

Probabilmente in paesi quali i nostri, ricchi di acque sorgive, facciamo poco caso al tesoro fluido che ci scorre intorno e all'interno, pur essendo l'acqua indispensabile alla esistenza umana. Taluni di coloro che si troveranno a leggere queste righe penseranno magari che io abbia letteralmente scoperto "l'acqua calda" con tale affermazione, ma ove riflettano attentamente comprenderebbero che noi usiamo dare per scontato e per sicuro un bene che non lo è affatto. In altri termini sembriamo aver dimenticato che il fluido trasparente, che ci compone al 70% circa, non è per nulla una risorsa rinnovabile, ma che, laddove si confermi l'attuale trend di inquinamento delle acque e di desertificazione dei territori, soprattutto quelli meridionali, anche la nostra beneamata penisola si ritroverà in un futuro (si spera lontano) ad affrontare problemi di approvvigionamento idrico di natura potabile, come già avviene in molte, troppe parti del globo. Ancora una volta i riflettori andrebbero puntati sull'avidità umana, che in nome del profitto tiene in assoluto non cale la natura in tutte le sue espressioni, ivi comprese quelle connesse al ciclo delle acque (per inciso non sono neppure favorevole alla privatizzazione delle acque pubbliche, ma questo è un altro argomento ...). Eppure i nostri fiumi, anche quelli a carattere torrentizio, costituiscono un patrimonio non indifferente di biodoversità animale e vegetale, oltre ad essere potenziale riserva idrica, laddove le sorgenti siano bonificate. Molto ci sarebbe da dire, ma in questo caso preferisco affidare pochissime cose all'intelligenza del lettore.

Per il momento voglio soltanto celebrare la giornata mondiale dell'acqua con le bellissime foto del fiume Osento catturate dal magico obiettivo fotografico di Antonello Pignatiello.

OSENTO1

osento4

osento5

osento6

osento7

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia