Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

FIERA5

La Banda Musicale Città di Calitri

I bravi musicisti, ancorché in massima parte giovanissimi, della Banda Musicale Città di Calitri hanno intonato, stamane, il nostro inno nazionale prima che il Presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, tagliasse il nastro aprendo di fatto la trentacinquesima edizione della Fiera Interregionale di Calitri. A Lupus In Fabula, come è noto, non interessano affatto coloro i quali tagliano i nastri e i discorsi di circostanza che vengono declamati nelle occasioni ufficiali, perché molto spesso si tratta di parole scritte sull'acqua e conservate nel vento. Oltretutto altre sono le finalità perseguite dal nostro team, che più volentieri guarda a quanti operano nel territorio e per il territorio, valorizzando ciò che di buono la nostra terra riesce ad offrire, sia pure con grande fatica e tra crescenti difficoltà.

E dunque siamo soddisfatti che anche nell'anno in corso i responsabili siano riusciti ad aprire i cancelli della Fiera più grande dell'intera Alta Irpinia, la sola che può contare su un agglomerato edilizio finalizzato alla sua estroflessione, con capannoni molto capienti, sala convegni e conferenze ed ogni altro servizio, e foriera, soprattutto, di una storia pluridecennale di grande livello.

Per amore di verità occorre riferire che nel tempo l'evento, il quale nell'anno in corso si tiene dal 3 al 7 di maggio, ha presentato alti e bassi, quanto a numero di espositori e ad affuenza di pubblico, ma stamane ho avuto la netta impressione che qualcosa stia per cambiare in meglio. Ho come la sensazione che questo sia un anno cruciale, essenziale per preparare una riscossa, che io auspico vivamente, e che di sicuro si realizzerà, a condizione che vengano coinvolti, a vario titolo, tutti gli attori sociali presenti sul territorio non solo calitrano, ma della macroarea denominata Alta Irpinia. Bisogna cominciare con il coinvolgimento delle attività produttive, attraendo anche quelle che sono più refrattarie a mettersi in gioco, e quindi bisogna che la Fiera stessa non guardi solo all'economia, pur importante, ma anche alla cultura, come era nell'epoca d'oro delle fiere, il Medioevo. Erano sostanzialmente importanti occasioni di crescita culturale che nasceva dall'incontro di comunità eterogenee che si "impollinavano" a vicenda, germogliando nella evoluzione sociale che sempre viene generata da un sano meticciamento di idee e di energie mentali. E dunque vanno coinvolte le Istituzioni scolastiche, e l'IIS "Maffucci", guidato dal D.S. Gerardo Vespucci, è sempre in prima linea, le associazioni di ogni tipo e così via. Ad onor del vero le Amministrazioni comunali e sovracomunali di zona erano presenti: c'era il Presidente della Comunità Montana "Alta Irpinia" e sindaco di Bisaccia Marcello Arminio, il sindaco di Lacedonia Antonio Di Conza, il vicesindaco di Monteverde Antonio Vella (tra quelli che conosco e che ho riconosciuto. Mi scuso se ho omesso altri nomi: se ciò è accaduto è soltanto perché non li conosco personalmente). A fare gli onori di casa, naturalmente, il sindaco di Calitri Michele Di Maio. A curare la comunicazione l'ottimo Pasquale Gallicchio, giornalista che di sicuro non ha bisogno di eccessive presentazioni.

Ad maiora, dunque, e che questo sia l'anno della ripresa.

FIERA

Il sindaco di Calitri Michele Di Maio

FIERA2

Il Presidente della Comunità Montana "Alta Irpinia" e sindaco di Bisaccia  Marcello Arminio

FIERA1

Il responsabile della comunicazione Pasquale Gallicchio

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • LaCigogna
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia