Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

1690247 10201569845067670 2045392396 n

 

Ieri sera su Report, Iacona ha mostrato le superbe bellezze della scuola 2.0..anno del signore 2015..
In quel di Caposele, liceo scientifico Brocca, già nel 1999 avevamo avviato lo studio dell'ultrastruttura del protoplasma direttamente su siti universitari americani, visionati su grande schermo col videoproiettore e collegamento Internet.
Quei piccoli geni dei miei alunni, dopo avere salvato le immagini degli organuli cellulari, sia animali che vegetali, fotografati al microscopio elettronico, giunsero addirittura ad animarli per mostrarne le funzioni ed attività: ricordo ancora un apparato di Golgi animato nella produzione di vescicole escretorie.
Nel 2004 l'apoteosi: un intero lavoro di storia della genetica e biologia molecolare, realizzato nel laboratorio pomeridiano di biologia dall'allora classe terza, interamente prodotto su supporto digitale con l'utilizzo di flash.
 I ragazzi, veri genialoidi, animarono le leggi di Mendel; gli acidi nucleici; i più imporatnti esperimenti di storia della genetica da quello di Griffith a quello di Meselson e Stahl; l'articolo di Watson e Crick su Nature del 25 aprile del 1953 che compariva alternativamente in inglese e tradotto in italiano.
Inoltre, tutte le ultime scoperte di biologia, riprese dal testo universitario di Watson, erano state animate con precisione assoluta.
Ne proponemmo l'edizione in centinaia di copie da allegare alla rivista del liceo di Sant'angelo, “Grammata”, ma non se ne fece nulla.
Chi è in anticipo sui tempi, ahimè. è sempre condannato alla solitudine.
Tommaso Campanella, però, costretto alla galera seppure innocente, ebbe a dire che "i giusti prima o poi risorgono: chi dopo tre giorni e chi dopo tre secoli!"
Noi non dobbiamo disperare: forse ci toccherà aspettare .. . qualche anno ...

 

IN FOTO - PROF. GERARDO VESPUCCI - DIRIGENTE SCOLASTICO DELL'ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "A. M. MAFFUCCI" DI CALITRI

 

Non possiamo che esprimere il nostro apprezzamento per questo testo che epifanizza perfettamente lo status quo della scuola italiana, che si nutre spesso di mere chiacchiere, a fronte delle poche significative eccezioni come quella che caratterizza l'Istituto d'Istruzione Superiore di Calitri, il cui curricolo è sempre e comunque all'avanguardia, con buona pace della mediocrità che dilaga in molte scuole.

Dott. Michele Miscia

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia