Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

8

Nell'ambito della società attuale è diffusa l'opinione che gli studi umanistici non preparino all'entrata nel mondo del lavoro e costituiscano, di contro, soltanto un necessario passaggio per procedere con gli studi. Nei fatti, invece, essi potrebbero fornire immediatamente le competenze necessarie all'esercizio di determinate professioni alle quali in pochissimi pensano, non essendo a conoscenza delle enormi potenzialità pratiche dee quali esse sono foriere ai fini occupazionali. L'IOS "F. De Sanctis" di Lacedonia, diretto dalla D. S. dott.ssa Alfonsina Manganiello, ha di contro le idee ben chiare in materia. Pertanto, nell'anno in corso, ha posto in essere percorsi in alternanza scuola - lavoro finalizzati all'acquisizione, da parte degli studenti, di conoscenze e capacità in talune branche lavorative qualificanti e di grande prestigio e che per giunta risultano all'atto essere alcune tra quelle in cui ancora esiste la possibilità di inserimento lavorativo immediato. Biblioteconomia, archivistica e valorizzazione dei beni culturali: questi i tre ambiti in cui si è estroflessa l'azione didattica, prevalentemente con apprendimento in situazione. In qualità di esperto esterno, ad esempio, per l'archivistica è stato chiamato l'Ispettore della Soprintendenza  Carmine Ziccardi, il quale ha guidato gli alunni alla scoperta degli archivi. Altri esperti appartenenti all'UNLA (lo scrivente) hanno invece operato per quel che concerne la gestione delle biblioteche e la scoperta, la valorizzazione e lo "sfruttamento" del patrimonio culturale a fini lavorativi. Per cento ore gli studenti hanno avuto la possibilità di comprendere che cosa vuol dire assumersi la responsabilità di portare avanti un'attività lavorativa impegnativa, ma estremamente gratificante e remunerativa, quali quelle sopra citate.

 

2

3

4

5

6

9

Le foto sono state scattate dagli studenti presso il MAVI (Museo Antropologico Visivo Irpino), presso il Museo Diocesano S. Gerardo Maiella e nello storico edificio dell'Istituto Magistrale.

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia