Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

vella

Primo premio al Concorso nazionale di Design - Certamen "G. Fortunato" di Rionero in Vulture (PZ) per i ragazzi del Liceo Artistico dell'I.S.S. "A.M. Maffucci" di Calitri.

Sono profondamente orgoglioso del risultato ottenuto, per la seconda volta consecutiva, dai nostri ragazzi della classe V A Francesco Natale, Osvaldo Cicoria, Cristian Custode e Vito Galgano, che con grande sensibilità e impegno hanno affrontato la stesura del progetto vincitore. Il tema del Certamen, quest'anno intitolato "Binari della storia: arrivi e partenze", per la sezione di Industrial design era la progettazione di una pensilina ferroviaria. I ragazzi si sono cimentati con passione nell'ideazione di una pensilina che rappresentasse un luogo virtuale di connessione del mondo con i nostri paesi, rimarcando con forza il concetto, già espresso da Giustino Fortunato nei primi del Novecento, che il movimento è vita. E da questo è nata l'idea di intitolare la pensilina L.I.F.E. (Locomotive Interactive Freedom Experience). Il progetto ha saputo coniugare la sostenibilità con l'innovazione tecnologica, la forma con la funzione, nel pieno rispetto dei luoghi.

L'emozione per la vittoria di un premio così ambito (alla manifestazione hanno partecipato ben 30 scuole provenienti da tutta Italia, con lavori di livello alto) è stata amplificata dal fatto che a premiarci è stato l'attore Michele Placido in persona, che nell'occasione ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Rionero in Vulture. Un grosso plauso va agli organizzatori del Certamen che quest'anno hanno elevato di molto la partecipazione e la qualità degli elaborati.

Ringraziamo in primis il dirigente scolastico Gerardo Vespucci e l'omnipresente prof. Tonino Vella per il grande supporto e le larghe vedute, la prof.ssa Rosa Galgano per l'organizzazione, il prof. Rocco Palazzo e l'alunno Sebastian Scura per la fase di realizzazione del plastico, tutto il corpo docente e i collaboratori scolastici per il sostegno ricevuto. Un ringraziamento va al doppiamente collega e amico prof. arch. Francesco Custode, con il quale abbiamo ottenuto il primo premio l'anno scorso e insieme continuiamo fortemente a credere che la scuola possa fare molto ancora per migliorare il nostro territorio e costruire un futuro migliore per i nostri giovani. Ad maiora...

vella1

vella2

vella3

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia