Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

PREMIO DE SANCTIS1

La targa per l'IOS "De Sanctis" di Lacedonia

Eccezionale affermazione dell’IOS “F. De Sanctis” di Lacedonia, alla cui guida siede l’ottima D. S. dott.ssa Alfonsina Manganiello, al concorso “Campania Europa”, consistente nella produzione di un elaborato. Tale manifestazione, giunta alla XIV edizione, è posta in essere dall’AREC (Associazione dei Consiglieri regionali della Campania) in collaborazione con il MIUR, con l’intento «di promuovere riflessioni sulle tematiche attuali dell’Unione Europea con particolare riferimento alla regione Campania». In palio erano stati messi dodici premi consistenti in un viaggio, con permanenza in albergo a 4 stelle, a Bruxelles, in visita al Parlamento europeo. Ad aggiudicarselo lo studente Angelo Megliola, frequentante la V del Liceo Classico, con un saggio breve sull’immigrazione e sulle sue conseguenze. Da notare che quella lacedoniese è stata la sola “scuola di paese” ad essere stata premiata, mentre le altre 11 erano tutte Istituzioni cittadine, in massima parte dei capoluoghi. Per la nostra provincia solo il Liceo “Virgilio” di Avellino, oltre al "De Sanctis” di Lacedonia, ha ottenuto un premio, che è stato consegnato venerdì 28 c. m. presso la Sala del Consiglio regionale della Campania nelle mani di un delegato dell’IOS “De Sanctis”, stante il fatto che gli studenti, compreso il vincitore, si trovavano in gita scolastica in Alta Italia.

Tale importantissimo riconoscimento è il frutto di un certosino lavoro preparatorio svolto totalmente sulla piattaforma didattica FIDENIA, la qual cosa pone l’Istituto de quo all’avanguardia in tutto il territorio e in perfetta linea con il Piano nazionale di Animazione Digitale. Va senza dire che le nuove tecnologie, affiancate ad una sapienza pedagogica e didattica che nasce da un rapporto docenti – discenti fondato sul rispetto e sulla stima, dilatano a dismisura l’azione formativa, perché sono in grado di raggiungere in tempo reale gli studenti di ogni ordine e grado, con l’affiancamento fattivo da parte degli insegnanti, che va ben al di là del mero orario di lavoro. Ciò favorisce oltremodo il protagonismo studentesco nelle dinamiche di formazione, perché all’alunno è offerta la possibilità di scegliersi i momenti nei quali accedere alle conoscenze che il docente mette a disposizione per il tramite di documenti scritti, ma anche audio e video. Tali tecnologie, inoltre, rappresentano anche uno strumento efficace per la didattica inclusiva, perché le lezioni sono perennemente disponibili.

LUPUS IN FABULA esprime tutta la propria soddisfazione per il nuovo brillante corso intrapreso dalle Istituzioni scolastiche di Lacedonia proprio nel 140° anniversario della fondazione.

PREMIO DE SANCTIS

Un momento della premiazione

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia