Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

desan

Ogni ordine di posti occupato e teatro totalmente gremito di studenti per la performance odierna del noto attore Cesare Bocci, che ha rivisitato l'opera del De Sanctis "Un Viaggio Elettorale", per la regia di Giambattista Assanti, in un evento organizzato dalla Charlie Claplin Produzioni, e, nella fattispecie, da Palmira Lapio.

Presenti gli alunni di ben tre Istituzioni scolastiche di grandissimo pregio: quelli dell'IIS "A. M. Maffucci" di Calitri, diretto dall'ottimo D. S. prof. Gerardo Vespucci, i quali sono intervenuti in massa a bordo di ben due autobus; quindi quelli del Liceo Scientifico "Federico II di Svevia" di Melfi, la cui dirigenza è in carico al prof. Michele Corbo (ma alla manifestazione era presente anche il preside emerito Riccardo Rigante); ed infine i padroni di casa, gli studenti dell'IOS "F. De Sanctis" di Lacedonia, diretto dalla prof.ssa Rosa Cassese, essendo anche presente una rappresentanza del plesso di Aquilonia

In verità sono rimasto molto colpito dalla professionalità di Cesare Bocci (quella di Assanti mi era già ben nota), ma dopo lo spettacolo devo dire che ho potuto apprezzarne anche la grande umanità, oltre che la signorilità, qualità che non sono sfuggite certamente alla sensibilità acuminata dei giovani, i quali, dopo la performance, lo hanno letteralmente inondato di domande concernenti l'attualità, quali, ad esempio, il caso del Dj Fabo, la situazione delle donne discriminate e delle coppie che non godono di diritti civili; gli sono state rivolte richieste anche sulla carriera dell'attore e talune, persino, di carattere personale, cui l'attore ha risposto con grandissima intelligenza e non senza una punta di sana autoironia. Molti i docenti accompagnatori. Per l'IIS Maffucci i proff. e le prof.sse Giannone, Di Napoli, Metallo, Zarrilli, Pandiscia, Ramundo, Speranza, Galgano. Per lo Scientifico di Melfi  i proff. e le proff.sse Di Cristo, Cavallo, Ungolo e Caponigro. Molto nutrita la presenza dei docenti dell'IOS di Lacedonia, naturalmente, in qualità di Istituzione scolastica locale: i proff. e le proff.sse Cericola, Andreottola, Iannece, Manganiello, Vietri, Miscia, Bozzone, Cuozzo, Terlizzi, De Gianni, Urso, Lepore, Di Palma, Schettino, Celetti,  (nella speranza di non averne omesso nessuno: della qual cosa eventualmente mi scuso).

Presenti anche diverse autorità, quali il Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Sant'Angelo dei Lombardi, Vice Questore Rocco Rafaniello (non a caso Cesare Bocci ha interpretato la parte del vice commissario in moltissimi episodi della serie Il Commissario Montalbano), il sindaco di Lacedonia avv. Antonio Di Conza, il preside emerito dell'IOS De Sanctis, prof. Antonio Bozzone, docenti in pensione e numerosi esponenti della società civile.

Alla fine della performance Cesare Bocci è stato accompagnato in visita all'Istituto Magistrale voluto e fondato da Francesco De Sanctis.

desan1

desan4

Il regista G. B. Assanti

desan6

Cesare Bocci con alcuni studenti che hanno recitato dei brani

desan5

Cesare Bocci con la prof.ssa Cericola presso lo storico Istituto dondato dal De Sanctis

desan7 

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia