Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

ipia

Ho sempre creduto nei giovani almeno quanto, da giovane, credevo in me stesso e raramente sono stato smentito: so per certo che, al di là delle problematiche tipiche dell’età più verde, essi sono portatori, nella maggior parte dei casi, di una sensibilità e di un acume che hanno soltanto bisogno di trovare il proprio sbocco. Sono peraltro convinto che, qualora ci si ponga in ascolto delle loro parole, e ancor di più dei loro silenzi, parlando con essi in maniera franca e leale, si possa riuscire agevolmente a scoprirne i tratti più edificanti.

E questa mattina gli studenti dell’IPIA di Lacedonia si sono ritrovati in compagnia dei docenti in aula magna, onde rievocare tragedie quali la shoah e la tragica fine di tanti italiani istriani gettati nelle foibe, evento del quale oggi ricorre il “ricordo”. È stata, questa, l’occasione per parlare dei diritti umani che ancora oggi vengono sistematicamente violati in molti Stati, o ancora dei genocidi e dei sanguinosi conflitti in atto, aggravati dall’indifferenza di una pubblica opinione molto più attenta a cose futili e caduche che non alla sofferenza che ormai avvolge il pianeta nelle sue strette maglie.

A me pare che tale evento sia stato molto pregnante, perché ritengo sia importantissimo ibridare la cultura scientifica e tecnica tipica degli Istituti Professionali con quella umanistica, portando al contempo la conoscenza scientifica negli indirizzi umanistici, perché una cultura “vera” non può che essere olistica ed omnicomprensiva. Dipendesse da me tornerei alla didattica dell’Alto Medioevo, ovverossia alle cosiddette Arti Liberali, meglio conosciute come Arti del Trivio (artes sermocinales) e del Quadrivio (artes reales). Naturalmente la mia è soltanto una ironica esagerazione, ma un nocciolo di verità vuole pure predicarla: c’è bisogno di cultura a 360° laddove si voglia evolvere.

ipia1

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia