Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

psicologia

Come per la pregressa stagione scolastica, anche nell'anno in corso è stato aperto uno sportello di ascolto per gli studenti dell'IIS "Maffucci" di Calitri. Ad operare saranno gli psicologi dello Studio EUREKA, i quali già da domani, 3 febbraio, saranno a disposizione dei giovani che si prenoteranno mandando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o attraverso messaggio privato sulla pagina fb Eureka Psicologia.

È scontato che tale servizio offerto dall'ottima scuola diretta dal D.S. Gerardo Vespucci ci trova entusiasti: da sempre affermiamo la necessità di fornire un valido sostegno ai giovani alle prese con le eterogenee problematiche che, in una età così delicata dello sviluppo cognitivo e comportamentale umano, possono trovare epifania in scarso rendimento motivato da disturbi dell'apprendimento, ovvero anche in un erroneo rapporto con se stessi o con l'alterità. Ognuno di noi è stato prima fanciullo e poi adolescente (con le pochissime eccezioni di coloro i quali sembrano esser nati già vecchi!) e pertanto tutti possiamo renderci conto di quanto un transito esistenziale che dovrebbe essere "paradisiaco" possa trasformarsi, in determinate circostanze, in un passaggio nell'Ade, negli inferi della disperazione.

L'IIS "A. M. Maffucci" conferma, anche in questo caso, la centralità degli studenti nelle dinamiche scolastiche, cosa che purtroppo accade tra le mura di pochissime scuole, in cui nella migliore delle ipotesi si tira a campare e nella peggiore si tende a burocratizzare ogni aspetto della vita scolastica, come se le persone interessate, docenti e studenti in primis, siano da considerarsi soltanto ingranaggi di un meccanismo burocratico che deve "girare" in maniera assolutamente predefinita. Ahimè, chiunque "viva realmente", ovvero ad occhi aperti, sa che la realtà è ben altra, essendo la vita, nelle sue molteplici declinazioni, una caotica galassia in perenne trasformazione: in altri termini, la "buona scuola" non la fanno le "regole giuridiche", ma la sensibilità e la professionalità degli operatori. E questa è la forza più grande (lo so per esperienza diretta) dell'IIS "A. M. Maffucci".

depressione giovanile  

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia