Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

maffucci

Se dovessi ricorrere ad una metafora per sintetizzare le mie convinzioni circa l'IIS "A. M. Maffucci" di Calitri, certamente evocherei l'immagine di un cilindro da mago, dal quale spuntano mirabilia sicuramente non comuni alle altre istituzioni scolastiche del territorio. A me pare, veramente, che tale scuola sia una fuoriserie lanciata a tutto gas lungo le strade della didattica onde inseguire e raggiungere una realtà estremamente veloce e "velocemente" mutevole, per mettersi al pari con essa ed eventualmente precorrerla, a fronte, purtroppo, di un sistema scolastico complessivo, soprattutto nel meridione d'Italia, talmente antiquato e farraginoso da averci meritato gli ultimissimi posti nelle classifiche dei paesi più industrializzati. Molte sono le scuole che si occupano prevalentemente di soddisfare la cecità ingorda di una burocrazia elefantiaca e non l'esigenza di formare le nuove generazioni, utilizzando al meglio le risorse che l'autonomia pone a disposizione di tutti.

È una considerazione amara, la mia, che si fonda però sull'osservazione diretta di molte realtà scolastiche e pertanto mi è particolarmente gradito rilevare che l'IIS "Maffucci" continua a perseguire una strada intrapresa molti anni or sono e che ha fin qui condotto l'Istituzione calitrana a degustare il sapore gratificante della soddisfazione anche ad alti livelli. Una scuola, quella de quo, con le porte spalancate verso l'esterno, aperta ad interazioni e collaborazioni della sorta più eterogenea. E in tale ottica è da inscriversi l'iniziativa che si concretizzerà domani, mercoledì 21 dicembre. Il Liceo Artistico sarà ospite del Dipartimento di Ingegnaria Civile dell'Università degli Studi di Salerno, nella fattispecie dei Corsi di Architettura e Composizione Architettonica I e II, diretti dai Professori Roberto Vanacore e Alessandra Como. Per l'occasione gli alunni avranno modo di presentare in ambito universitario le proprie riviste di Lab. Design «Il Design Italiano - I Laboratori dove nascono le idee» e di Urban Design «Le Impronte degli Dei». A partire dalle 14.30 nell'aula 126 interverranno, nell'ordine, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile Prof. Vincenzo Piluso, il Presidente del Consiglio Didattico del Dipartimento di Ingegneria Civile Prof. Enrico Sicignano, il D. S. dell'IIS "A. M. Maffucci" di Calitri Prof. Gerardo Vespucci, i Professori Roberto Vanacore e Alessandra Como dell'Università di Salerno e il Prof. Francesco Custode dell'IIS "A. M. Maffucci" di Calitri.

15542363 10208421041059446 4727179687565919927 n

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia