Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

lutto

Sempre, di fronte alla morte, affiorano alla mia mente, mai assuefatta alle dipartite di amici e di congiunti di amici, i versi di Orazio: «carpe diem, quam minimum credula postero», a dir della nostra presunzione di essere i padroni del nostro futuro, del quale invece occorre diffidare, perché, all’altro capo del ponte esistenziale, che si distende tra un “non so” iniziale ed un “non so” finale, «nox est perpetua una dormienda», come in maniera sublime scrisse Catullo. Ma i carmi sono di ben scarsa consolazione in occasioni siffatte, perché le parole, che si diffondono in aria come vento, raramente spengono il fuoco del dolore, rischiando invece di alimentarlo. E non è questo il proponimento di LUPUS IN FABULA, che però non può esimersi dal ricordare una persona veramente eccezionale, al di là di ogni intento retorico, quale è stata il D. S. dell’Istituto Comprensivo Statale di Calitri, con sezioni annesse di Cairano, Conza Della Campania e Sant’Andrea Di Conza, Prof. Salvatore Di Napoli, spentosi oggi pomeriggio in età non certo tarda. Portatore di una ferrea etica del lavoro, concepiva il suo ruolo alla stregua di una missione. Il nostro cordoglio giunga alla famiglia e all’intera comunità scolastica e civile di Calitri, ove era nato ed abitava, e degli altri paesi le cui scuole primarie dirigeva.

Il 2 del mese corrente, prprio nel giorno della Festa della Repubblica che egli ha servito per decenni, le esequie.

E non possiamo sottrarci dal manifestare il nostro cordoglio per la prematura dipartita dell'amata consorte del DSGA dell’IIS “A. M. Maffucci”, Dott. Mario Cipriano, che aveva peraltro prestato servizio anche presso l’Istituto Superiore di Lacedonia. Vogliamo farlo con le parole utilizzate dal D. S. Prof. Gerardo Vespucci, che ha scritto, sul sito della scuola: «la Comunità Scolastica del Maffucci, profondamente addolorata per la inaspettata morte della ancor giovane moglie, si stringe con affetto intorno alla famiglia del Dott. Mario Cipriano, nostro DSGA, con la speranza di poterne alleviare, col proprio calore, il peso di questi giorni di profonda amarezza».

Nulla possiamo di fronte alla morte se non rifugiarci in un “eloquente” silenzio, le cui corde vocali ci ammoniscono quando ci prendiamo troppo sul serio, quando ci avventuriamo in banali dispute dettate da mero orgoglio, quando l’un contro l’altro armati non ci è chiaro che siamo soltanto gli inconsapevoli attori di una vana batracomiomachia!

Ai defunti una prece: e questo è tutto ciò che possiamo fare!

news47321

 

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia