Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

fiaba

ECCO LE ATTIVITÀ CHE A LUPUS IN FABULA PIACCIONO DAVVERO E CHE APPOGGEREMO SEMPRE. I BAMBINI, IL FUTURO DELLE NOSTRE ZONE, SONO DA CONSIDERARSI UNO DEI FINI DI OGNI NOSTRA AZIONE CULTURALE E PROMOZIONALE. PORGIAMO I NOSTRI COMPLIMENTI, NEL CASO DI SPECIE, ALL’IOS “F. DE SANCTIS” DI LACEDONIA, OVVERO AI DOCENTI CHE OPERANO NELLE SCUOLE PRIMARIE DI AQUILONIA, E ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEL SUCCITATO PAESE.

Con la cerimonia di premiazione è calato il sipario sulla prima edizione del Premio Letterario "La Fiaba Nutre l'Anima", concorso fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale di Aquilonia e organizzato con la collaborazione dell'Istituto Omnicomprensivo “Francesco de Sanctis” di Lacedonia, riservato agli alunni della classe quinta della scuola primaria e della classe prima della secondaria di primo grado di Aquilonia.

Dopo i rituali saluti del sindaco Giancarlo De Vito e del delegato alla cultura Vito Maglione, la Dirigente Scolastica, professoressa Lucia Ranieri, nel suo discorso introduttivo ha sottolineato come i ragazzi abbiano accolto con entusiasmo l’iniziativa e come la qualità degli elaborati prodotti ne sia la dimostrazione più tangibile.

Inutile dire che i veri protagonisti sono stati gli alunni che con le loro fiabe hanno raccontato storie davvero toccanti e suggestive.

Va senza dire che grande merito va attribuito ai docenti, che si impegnano con spirito di abnegazione nel nel difficile compito di educare, guidare e formare i, ragazzi nella fase più critica della loro esistenza, quella che va dalla infanzia all’adolescenza.

Alla manifestazione hanno presenziato ospiti di assoluto riguardo come il Dirigente Scolastico dell'Istituto Superiore Maffucci di Calitri, il professore Gerardo Vespucci e lo scrittore Alfonso Nannariello, il quale si è assunto il compito di leggere gli elaborati risultati vincenti.

La graduatoria dei primi tre elaborati, secondo il punteggio ottenuto, ha visto al primo posto Martina Marzullo con “il Dottore dai polmoni d’oro”. Ex aequo al secondo posto le opere di Samuele Sibilia, “Magico vento” e di Mattia Iasparrone “Il pescatore e la sirena”.

Per la buona riuscita della manifestazione, un grazie particolare va fatto, oltre a tutti i ragazzi veri protagonisti di questa bella iniziativa, anche agli insegnanti in pensione Sandrino Annunziata e Clarice Marengo che hanno fatto parte della commissione giudicante.

Considerato l'enorme successo, gli organizzatori della manifestazione hanno annunciato che il prossimo anno l’iniziativa sarà ripetuta.

LUPUS IN FABULA RINGRAZIA l’ottima docente prof.ssa Chiauzzi e il consigliere comunale Annunziata, che in modi e forme diverse ci hanno fatto pervenire la notizia.

fiaba 1

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia