Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

EA2

Veniamo tutti da una cultura contadina della quale molti, nell'epoca nostra, sembrano non cogliere l'intrinseca saggezza. Occorre aver cura costante dei propri campi, lavorandoli alacremente e per tutto l'anno, onde raccogliere i frutti sperati. Una metafora, questa, che ben si adatta all'IIS "A. M. Maffucci" di Calitri, soprattutto in questa circostanza, nella quale la zolla dell'ager nostrum gioca un ruolo non affatto secondario. Alla scuola de quo, infatti, è stato attribuito un riconoscimento di eccezionale valore, quello di Eccellenza Italiana, che una delegazione di docenti e studenti dell'Istituto, guidata dal D. S. prof. Gerardo Vespucci,ritirerà domani, 8 di aprile, presso i padiglioni dell'Eatitaly di Roma, che, come è noto, sono proprio dedicati alle tipicità gastronomiche della nostra beneamata penisola, ivi comprese le isole. La qual cosa è avvenuta in grazia del progetto "Adottiamo un paese", che ha visto gli alunni impegnati, nell'arco di nove anni, in uno studio artistico, ma anche antropologico, di altrettanti comuni dell'Alta Irpinia: Calitri, Monteverde, Aquilonia, Bisaccia, Sant'Andrea Di Conza, Conza Della Campania, Morra De Sanctis, Cairano e Lacedonia. E l'antropologia alimentare ha costituito un momento importante di un lavoro durato per quasi un decennio, nel cui corso i ragazzi sono riusciti a ritrovare, nei paesi, le tracce di prodotti tipici che costituivano, un tempo, la base della quotidiana alimentazione e che ad oggi hanno conservato le loro peculiarità in ordine alle modalità di coltivazione o di allevamento e la loro sostanziale genuinità, in un mondo occidentale che ormai si nutre quasi esclusivamente di cibi - spazzatura prodotti dall'industria.

A Roma ci saranno, accanto agli alunni, anche i paesi, poichè la scuola ha approntato, in maniera creativa, una ingente mole di materiale fotografico, grafico e multimediale concernente le nostre tipicità. Un fantastico modo di pubblicizzare i prodotti dell'Alta Irpinia, da parte di una istituzione scolastica per nulla affatto arroccata in se stassa, ma estremamente aperta al territorio e molto attenta alle sue dinamiche.

EA1

 

EAT1

EAT2

EAT3

eataly 2 

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia