land4

Da quando l'essere umano ha trovato epifania sul cuoio capelluto del mondo ha sempre tentato di modificare l'ambiente circostante, onde renderlo funzionale ai suoi bisogni. In tale accezione la cosiddetta "Land Art" è antica quanto l'umanità. Fatto è che intorno alla fine degli anni sessanta dello scorso secolo, negli Stati Uniti, culla di sperimentazione, il concettualismo all'epoca imperante è stato trasportato da una corrente artistica al di fuori degli asettici ambienti espositivi per proiettarsi in luoghi naturali con un obiettivo non pratico, ma estetico. L'iniziativa ebbe successo ed attinse il suo nome da Land Art, il titolo del film di Gerry Schum che, nel 1969, documentò gli interventi di Michael Heizer, Walter De Maria, Robert Smithson, Richard Long, Dennis Oppenheim, Barry Flanagan e Marinus Boezem.

Esperimenti, questi, alla ricerca di una espressione artistica originale, oggi condotti anche presso il Liceo Artistico di Calitri, che ha proprio quale indirizzo di Design, nello spazio erboso antistante l'Istituto, sotto la guida attenta del prof. Rocco Palazzo.

Apprendimento in situazione pratica, dunque, con uno stimolo fortissimo per lo sviluppo della creatività studentesca, che è tra gli obiettivi del D. S. Gerardo Vespucci e del corpo docente nel suo complesso, la qual cosa, ancora una volta, conferma l'IIS "Maffucci" quale scuola d'eccellenza e di innovazione.

land

land1

land3

Condividi su: