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CIANCI VESPUCCI

Nella foto un incontro "filosofico" sulla " buona scuola" con Franco Ricciardi (sindaco di Monteverde), Gerardo Vespucci, D.S. del "Maffucci" e i docenti Tonino Vella, Francesco Custode e Maurizio Cianci.

 

«Io non m’intendo di politica!»

Quante volte accade di udire tale frase pronunziata con un atteggiamento che sembra voler affermare una presa di distanza netta da un ambiente reputato, nel migliore dei casi, poco limpido. È un modo, questo, per predicare la propria presunta “onestà” a fronte di una reputata “disonestà” di chi si dedica alla politica. In altri termini si ritiene che non esistano persone che si dedicano alla politica per il bene comune, ma solo per il proprio interesse e questo è uno dei pregiudizi più resistenti della nostra epoca. Non si spiegherebbe altrimenti il dilagare della cosiddetta “antipolitica”, che in sostanza è solo un diverso modo di “fare politica”, poiché da esso ventre sono stati partoriti movimenti di certo qual rilievo che si fondano su teorie populiste e demagogiche, ma che sono pur sempre “teorie politiche”. Basti pensare, per quel che concerne l’Italia, alla Lega Nord di qualche lustro fa, che imprecava contro i “politici di professione”: oggi si compone prevalentemente di professionisti della politica. E così accadrà per i nuovi movimenti, perché nonostante si esprima a parole la propria distanza dalla “politica”, ogni qual volta si esprime un pensiero del genere già si comincia a “fare politica”.

In realtà, che lo si voglia oppure no, non esiste azione umana che non germogli da un seme “politico”, ovvero da un sistema di convinzioni che determinano la gestione dei rapporti personali con l’alterità: anche l’educazione impartita alla prole, ad esempio, è “politica”.

E, dunque, poiché la politica è così pervasiva, diffusa nei più eterogenei ambiti dell’esistenza individuale e soprattutto sociale, indubitabilmente dovrebbe essere anche materia di studio. In realtà, purtroppo, del “pensiero politico” sviluppatosi in secoli di formulazioni filosofiche poco e niente conosce la gente comune: in altri termini, il problema più grande del mondo politico attuale è proprio l’ignoranza politica. E dunque le scelte operate attraverso il voto individuale sono determinate, nella maggior parte dei casi, da meccanismi di simpatia o antipatia, di tifo da stadio, quasi che le competizioni elettorali siano partite di calcio e non eventi che decidono la sorte comune per gli anni a venire. D’altro canto la forza dei politici disonesti è proprio da identificarsi in una ignoranza tanto estesa, che rende le grandi masse facilmente manipolabili. Nei fatti si sta realizzando, nel mondo occidentale, il monito di Confucio ad un sovrano dei suoi tempi: «Se vuoi governare il popolo in tranquillità, riempigli la pancia e svuotagli la mente».

Dunque accolgo con grande piacere l’ennesima iniziativa dell’IIS “A. M. Maffucci” di Calitri, tra i cui banchi, nell’anno scolastico in corso, si terrà una serie di seminari aperti al pubblico esterno alla scuola aventi ad oggetto la “filosofia politica”, ovverossia talune tra le teorie che più informano il nostro pensiero, anche nell’attualità, senza che la gente neppure se ne renda conto.

Domani 4 febbraio, dalle ore 11,30 alle ore 13,30, presso l’Auditorium dei licei, si terrà la presentazione di tale importante iniziativa, che comprenderà gli eventi riportati nella locandina pubblicata in questa pagina.

Interverranno per i saluti il Prof. Gerardo Vespucci, D. S. del “Maffucci”, il sindaco di Calitri Michele Di Maio, il Prof. Giovanni Sasso, già dirigente del “Maffucci” ed attualmente presidente della sezione di Avellino della Società Filosofica Italiana. Indi presenteranno il corso i Proff. Maurizio Cianci e Marialuisa Giannone.

sapere aude

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psicologia

Come per la pregressa stagione scolastica, anche nell'anno in corso è stato aperto uno sportello di ascolto per gli studenti dell'IIS "Maffucci" di Calitri. Ad operare saranno gli psicologi dello Studio EUREKA, i quali già da domani, 3 febbraio, saranno a disposizione dei giovani che si prenoteranno mandando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o attraverso messaggio privato sulla pagina fb Eureka Psicologia.

È scontato che tale servizio offerto dall'ottima scuola diretta dal D.S. Gerardo Vespucci ci trova entusiasti: da sempre affermiamo la necessità di fornire un valido sostegno ai giovani alle prese con le eterogenee problematiche che, in una età così delicata dello sviluppo cognitivo e comportamentale umano, possono trovare epifania in scarso rendimento motivato da disturbi dell'apprendimento, ovvero anche in un erroneo rapporto con se stessi o con l'alterità. Ognuno di noi è stato prima fanciullo e poi adolescente (con le pochissime eccezioni di coloro i quali sembrano esser nati già vecchi!) e pertanto tutti possiamo renderci conto di quanto un transito esistenziale che dovrebbe essere "paradisiaco" possa trasformarsi, in determinate circostanze, in un passaggio nell'Ade, negli inferi della disperazione.

L'IIS "A. M. Maffucci" conferma, anche in questo caso, la centralità degli studenti nelle dinamiche scolastiche, cosa che purtroppo accade tra le mura di pochissime scuole, in cui nella migliore delle ipotesi si tira a campare e nella peggiore si tende a burocratizzare ogni aspetto della vita scolastica, come se le persone interessate, docenti e studenti in primis, siano da considerarsi soltanto ingranaggi di un meccanismo burocratico che deve "girare" in maniera assolutamente predefinita. Ahimè, chiunque "viva realmente", ovvero ad occhi aperti, sa che la realtà è ben altra, essendo la vita, nelle sue molteplici declinazioni, una caotica galassia in perenne trasformazione: in altri termini, la "buona scuola" non la fanno le "regole giuridiche", ma la sensibilità e la professionalità degli operatori. E questa è la forza più grande (lo so per esperienza diretta) dell'IIS "A. M. Maffucci".

depressione giovanile  

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agrario

È ben strano che in un territorio nel quale l'agricoltura costituisce voce economica essenziale per la società, in considerazione del sostanziale fallimento o, almeno, del mancato decollo del sogno industriale post-sismico, non esistano Istituti Tecnici Agrari: nella nostra provincia, alquanto malandata in verità, a me consta che ce ne siano soltanto due: uno ad Avellino (che a me non pare zona particolarmente vocata a pratiche agricole di natura estensiva ed intensiva, stante una orografia alquanto frastagliata, con alte cime che incombono su strette vallate), l'altro a Taurasi. Francamente talvolta stento a comprendere la ratio di determinate scelte come quella di escludere l'Alta Irpinia, almeno fino ad oggi, dal circuito della istruzione superiore ad indirizzo tecnico agrario. Dunque non posso che accogliere con grandissimo favore la notizia che l'Istituto d'Istruzione Superiore "A. M. Maffucci" di Calitri ha finalmente ottenuto la possibilità di ampliare i propri indirizzi con quello dedicato alle "Produzioni e Trasformazioni in Agricoltura". Già dal prossimo anno scolastico l'Agrario sarà attivo e ciò vuol dire che gli studenti delle terze medie dell'anno in corso possono effettuare la loro iscrizione.

Sono certamente finiti i tempi della società patriarcale di carattere contadino, nei quali studiare significava soprattutto liberarsi dai ceppi della gleba, emanciparsi dalla schiavitù di terreni o di greggi ed armenti che rendevano poco o nulla a fronte di un faticosissimo lavoro di braccia. Oggi non esistono più contadini, se non qualcuno che coltiva il proprio orto per hobby, ma imprenditori agricoli chiamati a confrontarsi con un mercato globale in una sfida avvincente che può senza dubbio garantire un futuro dignitosissimo ai giovani. Tanto per cominciare, conseguito il diploma al termine dei canonici cinque anni, si diventa periti agrari, il che vuol dire che già è garantita l'entrata nel mondo del lavoro, ma è possibile comunque accedere ad ogni facoltà universitaria per chi volesse continuare gli studi. Nelle nostre campagne, oggi, non sono pochi i giovani che hanno scelto di lavorare i terreni di famiglia fidando soltanto su una conoscenza empirica delle attività da svolgere, dunque senza possibilità di crescere attraverso uno spirito d'innovazione che soltanto la scuola, dispensatrice di conoscenze, può offrire. Insomma anche l'agricoltura, accanto all'allevamento, per le nostre zone potrebbe costituire una risorsa molto più produttiva laddove accanto ai semi delle piante si gettassero anche quelli del sapere, perché concime migliore di questo non esiste.

I nostri più vivi complimenti a tutti i protagonisti di questa "conquista territoriale", a cominciare dalla dirigenza del "Maffucci", ovverossia il D. S. prof. Gerardo Vespucci e il DGSA dott. Mario Cipriano, a tutta la popolazione di Calitri, che omaggiamo nella persona del sindaco Michele Di Maio, e agli altri attori di una innovazione che gioverà a tutta questa parte d'Irpinia spesso dimenticata.

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maffucci

Se dovessi ricorrere ad una metafora per sintetizzare le mie convinzioni circa l'IIS "A. M. Maffucci" di Calitri, certamente evocherei l'immagine di un cilindro da mago, dal quale spuntano mirabilia sicuramente non comuni alle altre istituzioni scolastiche del territorio. A me pare, veramente, che tale scuola sia una fuoriserie lanciata a tutto gas lungo le strade della didattica onde inseguire e raggiungere una realtà estremamente veloce e "velocemente" mutevole, per mettersi al pari con essa ed eventualmente precorrerla, a fronte, purtroppo, di un sistema scolastico complessivo, soprattutto nel meridione d'Italia, talmente antiquato e farraginoso da averci meritato gli ultimissimi posti nelle classifiche dei paesi più industrializzati. Molte sono le scuole che si occupano prevalentemente di soddisfare la cecità ingorda di una burocrazia elefantiaca e non l'esigenza di formare le nuove generazioni, utilizzando al meglio le risorse che l'autonomia pone a disposizione di tutti.

È una considerazione amara, la mia, che si fonda però sull'osservazione diretta di molte realtà scolastiche e pertanto mi è particolarmente gradito rilevare che l'IIS "Maffucci" continua a perseguire una strada intrapresa molti anni or sono e che ha fin qui condotto l'Istituzione calitrana a degustare il sapore gratificante della soddisfazione anche ad alti livelli. Una scuola, quella de quo, con le porte spalancate verso l'esterno, aperta ad interazioni e collaborazioni della sorta più eterogenea. E in tale ottica è da inscriversi l'iniziativa che si concretizzerà domani, mercoledì 21 dicembre. Il Liceo Artistico sarà ospite del Dipartimento di Ingegnaria Civile dell'Università degli Studi di Salerno, nella fattispecie dei Corsi di Architettura e Composizione Architettonica I e II, diretti dai Professori Roberto Vanacore e Alessandra Como. Per l'occasione gli alunni avranno modo di presentare in ambito universitario le proprie riviste di Lab. Design «Il Design Italiano - I Laboratori dove nascono le idee» e di Urban Design «Le Impronte degli Dei». A partire dalle 14.30 nell'aula 126 interverranno, nell'ordine, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile Prof. Vincenzo Piluso, il Presidente del Consiglio Didattico del Dipartimento di Ingegneria Civile Prof. Enrico Sicignano, il D. S. dell'IIS "A. M. Maffucci" di Calitri Prof. Gerardo Vespucci, i Professori Roberto Vanacore e Alessandra Como dell'Università di Salerno e il Prof. Francesco Custode dell'IIS "A. M. Maffucci" di Calitri.

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