carnev1

fOTO DEL CARNEVALE 2018

Sono molti anni, ormai, che la Pro Loco di Lacedonia si rende promotrice della perpetuazione di una tradizione antichissima, quella del carnevale, che in loco trae origine da eventi quali la cosiddetta “festa delle caccavelle”, probabilmente una riproposizione in chiave medievale dei “lupercalia” di romana memoria. Come di consueto la Pro Loco, diventata di recente APS (Associazione di Promozione Sociale), ha cercato e trovato la collaborazione di innumerevoli enti associativi ed istituzionali (IOS “F. De Sanctis, Operatori di Pace ONLUS, La Città della Luna, ANSPI, Casa Sant’Anna, Casa Madre Rosa, CCEP UNLA) e l’indispensabile patrocinio dell’Amministrazione comunale, ragion per la quale è stato predisposto un programma che troverà la sua estroflessione in tre momenti.

Sabato 2 marzo, presso l’aula didattica del MAVI, si terrà l’inaugurazione della mostra di maschere artistiche a cura del Centro sant’Anna.

Martedì 5 marzo, alle ore 15,30, in Largo Tribuni, si terrà il raduno dei gruppi e dei carri allegorici per poi dare inizio alla sfilata alle ore 16.00.

Domenica 10 marzo, alle ore 17.30, tornerà la tradizionale rottura della pignata.

Ulteriori dettagli nel manifesto.

carnevale 2019 manifesto copia

Condividi su: