lacedonia 1nsieme

Sradica un cerro dal Monte Origlio e ripiantalo sulle prealpi piemontesi: rimarrà comunque un albero di Lacedonia. Che ormai ci siano più lacedoniesi in giro per il mondo che in paese non è un mistero, ma quello che connota la numerosissima comunità residente a Torino è un culto per le proprie origini che va certamente encomiato. Anch'io, tra il 1982 e il 1983, ho vissuto per quasi un anno nel capoluogo piemontese, in Via Cernaia, a pochi passi da Porta Susa, e conservo splendidi ricordi dei compaesani che non mancavano mai di farmi sentire il loro calore umano.

Devo dire che, per quanto molti di essi abbiano trascorso la maggior parte della loro vita a Torino, si sentono e sono lacedoniesi a denominazione di origine controllata, orgogliosi della loro terra.

Ogni anno si incontrano per pranzare l'uno accanto all'altro, condividendo la tavola e con essa ricordi incancellabili. Nell'anno in corso è stato superato abbondantemente il numero di 100 persone e l'appuntamento è fissato al prossimo anno.

I miei più vivi complimenti agli organizzatori tutti (io ho interloquito con Gerardo Quatrale, che saluto caramente).

lacedonia insieme 1

lacedonia insieme 2

lacedonia insieme 3

lacedonia insieme 4

lacedonia insieme 5

lacedonia insieme 6

lacedonia insieme 7

lacedonia insieme 8

lacedonia insieme 9lacedonia insieme 10

Condividi su: