Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

CIANCI

Non ho mai fatto mistero della stima che nutro nei confronti di Maurizio Cianci (e a dire il vero di ben pochi altri che io reputo altrettanto degni di considerazione), perché, soprattutto, sono ancora tra coloro i quali ritengono che la cultura debba essere un fattore di positivo "discrimine" tra gli esseri umani, ovvero, per meglio comprenderci, il solo elemento legittimamente diversificante gli individui della nostra progenie. E che il prof. Cianci sia portatore di una cultura tanto vasta quanto profonda è cosa constatabile da tutti, perché essa trova la sua epifania ogni santo giorno nella scuola ove egli insegna, l'IIS "A. M. Maffucci" di Calitri, ove evidentemente Maurizio ha trovato il terreno adatto perché attecchisca quanto egli va seminando, forse perché il sostrato è stato reso fertile dalla presenza pluriennale di una dirigenza, quella del prof. Gerardo Vespucci, che delle inferenze tra umanesimo e scienza ha fatto il suo vessillo. Da molto tempo, ormai, io vado insistendo sulla necessità di un positivo ritorno al passato remoto della scuola pubblica, nel senso che essa dovrebbe tornare ad essere non soltanto luogo ove si dispensa cultura, ma dove la cultura nasce, si forma ed evolve: e a quel che pare la scuola calitrana si avvicina alquanto a tale modello, ove si consideri che Maurizio Cianci ha tenuto a sottolineare che forse, senza il "Maffucci", la sua ultima fatica intellettuale, un pregevolissimo libro che presenta il titolo di «Democrazia e Religione - Fra disincanto e rivincita di Dio», non avrebbe mai visto la luce, come è di contro avvenuto. Sabato 18 novembre la presentazione a Calitri, che si terrà presso la Casa della Musica con inizio alle ore 18.00.

Interverranno, nell'ordine, il Sindaco di Calitri Michele Di Maio, il D. S. del "Maffucci" prof. Gerardo Vespucci, i proff. Franco Acquaviva, Diego Giannone, Alfonso Nannariello e Concetta Zarrilli. A cooordinare penserà la prof.ssa Marialuisa Giannone e a concludere sarà l'autore stesso.

A Maurizio Cianci LUPUS IN FABULA augura il successo meritato!

CIANCI1

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia