Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

forche

Uno degli eventi più celebri delle tre guerre combattute contro i Romani dai nostri antenati Sanniti, in tutte le varietà tribali, è certamente quello che concerne le “forche caudine”, chiamate in questo modo perché le legioni, al comando dei consoli Tiberio Veturio Calvino e Spurio Postumio Albino Caudino, si arresero alle truppe sannitiche comandate da Gaio Ponzio e subirono l’umiliazione di passare sotto il giogo. In un’epoca nella quale l’onore era estremamente importante, il fatto che ogni legionario, nessuno escluso, fosse stato spogliato delle armi e costretto, seminudo, a sottostare a simile pretesa costituì uno dei massimi affronti subiti dal Roma nel corso della sua plurimillenaria storia.

Da tale accadimento trae ispirazione il romanzo storico di Gerardo Bruno “Il Sogno del Guerriero – Le Forche Caudine”, che troverà una delle sue presentazioni sabato 30 settembre, alle ore 18.00, presso l’aula didattica del MAVI a Lacedonia.

Sarà l’autore stesso a parlare della sua creazione, mentre lo scrivente aprirà l’incontro con talune considerazioni di carattere storico.

La popolazione è naturalmente invitata a partecipare.

forche1

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia