Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

congiur

 

Ritorna la rievocazione storica in costumi d'epoca della "Congiura dei Baroni", che l'anno scorso ha ottenuto grandissimi apprezzamenti che io giro, senza remora alcuna, a chi ha il merito di aver concepito e realizzato la manifestazione, ovverossia il gruppo "Filamenti", con la consulenza, per quanto riguarda la stesura dei testi, dell'UNLA. Le bravissime signore e signorine, che vanno recuperando le arti sartoriali antiche, hanno confezionato una costumistica veramente eccezionale, bellissima esteticamente e soprattutto rispondente alla verità storica. Questo perché il gruppo Filamenti non agisce a caso, ma pone in essere precise ricerche storiche soprattutto in relazione all'abbigliamento delle eterogenee epoche. Il cardine dell'associazione de quo è costituito da Teresa D'Agostino e Annamaria Fabbrizio, e di essa fanno parte Carmen D'Agostino, Filomena Fattoruso, Genny Maruotti, Eusebia Scarano, Maria Zizzari, Maria teresa Giarla, Raffaella Santosuosso, Angela Di Salvo, Rita Lo Maestro, Giuseppina Zichella, Carmela Lombardi, Gerarda Megliola, Maria Giovanna Melchionna (spero veramente di non aver dimenticato nessuna delle bravissime associate).

Nell'anno in corso il corteo dei Baroni, preceduto da sbandieratori e giullari, si recherà a "giurare" contro Ferrante D'Aragona sabato 12 agosto. In eterogenee zone di Lacedonia saranno portati in scena i tipici spettacoli medievali, come quello del mangiafuoco, figura classica di artista di strada che allietava le fiere che si tenevano nei pressi di castelli e corti nel Medioevo. Anche i cavalli avranno il loro proscenio.

In serata si terrà la "cena medievale", con caratteristiche pietanze di quell'epoca, anch'esse rintracciate grazie ad un'attenta ricerca nel campo dell'antropologia e della storiografia alimentare. Ad esempio all'epoca, tra i legumi, esistevano i ceci, mentre i fagioli furono importati soltanto dopo la scoperta delle Americhe, perché tale pianta è originaria di quel continente. Pertanto uno dei piatti proposti saranno le lagane con i ceci, che peraltro sono particolarmente gradite al palato dei lacedoniesi (specialmente agli emigranti, perché richiamano i sapori di un tempo). Io ci sarò ed è importante che la popolazione partecipi in maniera massiccia.

Quest'anno la Congiura è parte di un progetto finanziato dalla Regione Campania denominato Regina Viarum, del quale il Comune di Lacedonia è capofila. Gli altri eventi sono: "La caccia federiciana" a Bisaccia, la "Traslazione delle spoglie di San Faustino" a Pietradefusi e "Le Batterie del Tracco" a Montefalcione.

La formulazione materiale del progetto complessivo che racchiude i 4 eventi è del dott. Andrea Festa, titolare di una società di servizi estremamente efficace, perché centra tutti gli obiettivi che si propone. La consulenza scientifica e la direzione artistica complessiva reca invece il nome del dott. Michele Filippo Miscia (ovverossia lo scrivente). La comunicazione realtiva agli eventi è invece affidata al network lanostravoce.it

Il referente istituzionale, per quel che concerne il nostro municipio, è il consigliere comunale delegato Antonio Vece.

Per quel che concerne Lacedonia, i complimenti, come già detto, vanno al GRUPPO FILAMENTI, senza la cui opera non ci sarebbe alcuna rievocazione storica della Congiura dei Baroni e nessuna cena medievale!

N.B. Mi preme ringraziare il grande amico ed eccezionale fotografo GERARDO RUGGIERO, titolare della "Foto Gierre di Camucia", nella splendida Cortona, per le bellissime foto scattate, che egli ci ha senza remora alcuna permesso di pubblicare: grazie!

congiur1

congiur2

congiur3

congiur4

congiur5

congiur6

congiur7

congiur8

congiur9

congiur10

congiur11

congiur12

congiur13

congiur14congiur16

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • LaCigogna
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia