VIAGGIO1

L’idea di dare corpo ad un viaggio compiuto su strade sonore, che vede protagonista l’Orchestra Giovanile “Ben Ti Voglio” e che si snoderà tra cattedrali e castelli situati a ridosso del bacino dell’Ofanto, per giungere fino alla Reggia di Caserta, quasi a voler disegnare un simbolico trait d’union territoriale, è nata a Monteverde, perché l’Associazione nel cui seno è germogliata l’Accademia musicale de quo, denominata Il Temporale, vede tra le sue fila un monteverdese a denominazione d’origine controllata, Vito Rorro, da anni stabilitosi proprio nel Comune di Bentivoglio in provincia di Bologna, ove essa ha la sua sede.

È da dire che tanto la citata Associazione, quanto l’Orchestra, operano nel più assoluto spirito volontaristico, all’insegna del no profit, come tiene a sottolineare l’amico Vito.

E dunque stasera, 18 di aprile, alle ore 19.30, il tour partirà proprio dal Castello Baronale di Monteverde, che dall’alto del suo scosceso dirupo sorveglia da secoli l’Aufidus flumen, il quale indusse Annibale alle lacrime, se si vuole offrire credito ad una popolare leggenda.

Si proseguirà domani, 19 aprile, alla stessa ora, presso il Castello di Taurasi, già costruito dai Longobardi, distrutto dai Saraceni e quindi ricostruito dai Normanni.

Dopodomani, ovverossia il 20 del mese corrente, il proscenio sarà quello estremamente suggestivo del Castello Feudale di Bisaccia, dimora di caccia di Federico Imperatore, con il suo loggiato dal quale Torquato Tasso si affacciò a contemplare le distese verdi.

Venerdì 21 e sabato 22 toccherà alle Cattedrali, rispettivamente a quella di S. Angelo Dei Lombardi e a quella di Ariano Irpino. In locandina i rispettivi orari di inizio.

Si chiuderà in bellezza, domenica 23, presso la Reggia di Caserta, con inizio alle ore 11,30.

L’organizzazione tiene a sottolineare l’apporto offerto dalle Amministrazioni comunali dei citati Comuni, senza il quale probabilmente non sarebbe stato possibile fare nulla.

LUPUS IN FABULA esprime il proprio compiacimento per una iniziativa che procede in direzione della promozione territoriale.

VIAGGIO2

Castello di Monteverde

viaggio3

Castello di Taurasi

viaggio4

Castello di Bisaccia

viaggio5

Cattedrale S. Angelo Dei Lombardi

viaggio6

Cattedrale di Ariano Irpino

VIAGGIO

Condividi su: