Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

il trittico

il trittico di Andrea Sabatini da salerno risalente all'epoca della Congiura

 

Il Giuramento dei Baroni contro Ferrante d’Aragona è veramente avvenuto a Lacedonia.

Lo testimonia l'atto notarile ritrovato nella sua versione originale, in rescritto, perché pubblicato in un testo del Seicento, il “Forastiero” di Giulio Cesare Capaccio.

È questa la premessa essenziale da cui è partita l’iniziativa del Gruppo Filamenti, che con grande passione, per mesi, si è dedicato alla preparazione dei costumi d’epoca necessari all’estroflessione della manifestazione.

L’evento prevede diversi momenti, tutti interconnessi:

un araldo, accompagnato da due tamburini, darà l’annuncio al popolo; alle ore 17.00 i Baroni, accompagnati da scudieri, cavalli e seguito, converranno, provenienti dalla Porta degli Albanesi (Caserma Vecchia), nei pressi della Cattedrale, ove incontreranno il feudatario coevo di Lacedonia, Pirro Del balzo Orsini. Ivi il notaio apostolico e il sacerdote Donno Pietro De Guglielmone da Laquedonia, presiederanno l’incontro, nel cui corso i Baroni reciteranno la formula originale del giuramento, alla presenza del popolo, anch’esso in costume del tempo.

Indi il corteo si snoderà attraverso un percorso prestabilito, fermandosi in alcuni punti del paese ove si esibiranno gli sbandieratori accompagnati dal rullo dei tamburi.

In serata, negli spazi dell’Istituto magistrale, sarà possibile partecipare ad una “cena medievale”, con degustazione di pietanze tipiche della tradizione lacedoniese.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Lacedonia. I testi della parte recitata sono stati redatti da Michele Miscia.

congiura modificato 1

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia