Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

filam

ALCUNI DEGLI ABITI DEL QUATTROCENTO IN PREPARAZIONE

Un lavoro sartoriale veramente pregevole quello delle socie dell'Associazione "Filamenti". Da alcun tempo sono impegnate a tagliare e cucire innumerevoli abiti di foggia quattrocentesca, che saranno indossati dai figuranti chiamati ad interpretare il ruolo dei personaggi storici che parteciparono al Giuramento contro Ferrante (Ferdinando) I D'Aragona, pronunciato solennemente a Lacedonia il giorno 11 di settembre del 1486 nella Chiesa di Sant'Antonio (abbattuta alla fine del 600 per fare posto alla Cattedrale). E dunque, in agosto, torneranno a calpestare il suolo lacedoniese gli avatar (per usare un neoligismo una volta tanto piacevole) di Pirro Del Balzo, consorte della titolare del feudo Maria Donata Orsini, Antonello Sanseverino, principe di Salerno, e molti degli altri Baroni congiurati. Si tratta di un'idea grandiosa, che segue quella brillantissima portata a compimento lo scorso anno e concernente i "matrimoni di un tempo". Saranno quindi rivissuti i momenti salienti di tale evento epocale che mutò le sorti delle nostre zone, condizionandole per i secoli a venire, nell'ambito del Corteo Storico che si snoderà per alcune strade del paese fino a giungere in Piazza De Sanctis.

All'UNLA di Lacedonia è affidato il compito di scrivere i testi per rendere la rievocazione conforme alla storia effettiva.

Un appello giunge quindi dall'Associazione "Filamenti", che cerca volontari e volontarie in grado di dare una mano a preparare i costumi.

LUPUS IN FABULA c'è, perché lo sviluppo passa anche e soprattutto dal recupero della storia, delle tradizioni e della cultura.

filam1

filam2

filam3

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia