SAG

Paolo Saggese e Giuseppe Iuliano

Platea estremamente interessata quella che ha partecipato alla presentazione del romanzo di Paolo Saggese «Lettera a un giudice», lavoro estremamente interessante e ricco di spunti etici. Non posso commentarlo, non avendo ancora avuto l'occasione di leggerlo (cosa che farò al più presto), ma da quel che è emerso dalle parole dell'ottimo Giuseppe Iuliano, come da quello dello stesso Autore, ho avuto l'impressione che sia da divulgare nella società civile e quindi anche, e soprattutto, in ambito scolastico. Del resto al naso affinato di un Old Wolf, quale lo scrivente, basta unnusare l'aria che tira in cucina per comprendere che cosa bolle in pentola. Un libro, questo, che si presta ad una lettura senza alcun dubbio piacevolissima, ricco anche di spunti comici, per quanto l'argomento sia serio e si fondi su solidissime basi filosofiche.

La discussione è stata arricchita dagli interventi di Marilù Russo, già allieva di Paolo Saggese, e da quello di Pietro Guglielmo, Delegato Regionale dell'UNLA (Unione Nazionale per la Lotta all'Analfabetismo), che ha organizzato l'evento culturale.

A margine sono state presentate le attività dell'Ente morale fondato nel 1947 da Francesco Saverio Nitti. Il CCEP UNLA di Lacedonia ha infatti fondato la prima Scuola gratuita e permanente di Italiano e Cultura giuridica di base, per stranieri, in prevalenza minori non accompagnati; porrà in essere corsi di formazione e aggiornamento per docenti, anch'essi gratuiti, essendo l'UNLA riconosciuta dal MIUR, ed un Centro per il recupero dei crediti, a titolo gratuito, per studenti in debito formativo.

Ha partecipato anche una delegazione di ragazzi minori non accompagnati, ospiti del centro di prima accoglienza di Lacedonia "Casa Figli di Dio", gestita con grandissima passione dalla cooperativa La Città della Luna, a cui va il nostro apprezzamento. Si ringraziano il mediatore culturale Paul e l'ottimo Ayoub Namiri, che collaborerà con la scuola, conoscendo egli perfettamente l'arabo.

Si ringrazia caldamente quanti hanno partecipato all'evento.

SAG1

SAG2

SAG3Marilù Russo

SAG4

Pietro Guglielmo

SAG5 

Condividi su: