Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

1947 Lavandaie al fiume1

Vorrei tranquillizzare tutti. Non amo esser prolisso o pedante. Mi piace dire poche cose ma incisive, che permangano nell'intelletto  lasciando trarre le conclusioni alla indiscutibile intelligenza dell'uditorio. Alle ore 16.00, domenica 6 marzo, sarò presso il Castello Ducale di Bisaccia per tenervi una conferenza storico - antropologica sulla situazione (non facile) vissuta dalle donne nell'ambito della società patriarcale e della cultura contadina. Accennerò al primigenio conflitto tra i modelli sociali matriarcale e patriarcale, con la vittoria del patriarcato per precise motivazioni di ordine materiale. Quindi parlerò dello scorso secolo, ma non mancheranno alcune riflessioni sulla realtà attuale, ancora, purtroppo, fallocratica e discriminante. Le parole saranno accompagnate dalla proiezione di foto d'epoca, a partire dagli inizi del 900, che ben illustrano le fatiche alle quali le donne si dovevano sottoporre. Istantanee di un mondo che fu, del quale offro un brevissimo assaggio in questo articolo. L'invito è rivolto a tutte le amiche, e naturalmente anche agli amici di tutta l'Irpinia orientale, che vogliano conoscere la verità dei fatti (così come l'ho ricostruita in anni di studi).

La situazione femminile, tra femminicidi, stalking, violenze d'ogni sorta, è ben lungi dall'essere tranquilla e la parità completa tra i generi è ancora una chimera: pertanto ho sempre pensato che l'8 marzo ci fosse ben poco da festeggiare, ma molto da riflettere e, se il caso, da fare ammenda (e parlo dell'universo maschile). Naturalmente ringrazio l'Amministrazione comunale di Bisaccia per avermi chiamato a questo compito.

1912 Donna con bimbo1

1942 Donna con barile1

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • LaCigogna
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia