castello bisaccia

Una serie di interessantissimi eventi dedicati alle donne scandiranno, presso il Castello Ducale di Bisaccia, la giornata dell’otto marzo per iniziativa dell’Assessorato alle Pari Opportunità retto da Valentina Aloisi. In mattinata sarà inaugurata, a partire dalle 11.00 antimeridiane, la mostra di artigianato artistico denominata “La creatività femminile in Irpinia”. L’invito ad esporre è rivolto a tutte le donne residenti o domiciliate in provincia di Avellino che con passione si dedicano – per hobby o per motivi professionali – alla creazione di oggetti, ornamenti ed accessori per la casa e la persona, manufatti ideati e realizzati con varie tecniche e materiali (gioielli, bambole, tessuti, ricami, decorazioni, candele, abbigliamento, oggetti in terracotta o ceramica, decoupage, decoro ecc.), che per il tramite di tale iniziativa si vogliono portare in luce e valorizzare.

Sempre in mattinata visita guidata al Museo Civico Archeologico, con ingresso gratuito per tutte le donne, a cura del direttore scientifico Giampiero Galasso che illustrerà, attraverso un percorso tematico, gli aspetti ed i costumi funerari femminili nell’Età del Ferro e l’orientalizzazione nella Valle del Calore attraverso materiali che mostrano il ruolo di primo piano della donna, sotto il profilo economico e politico, nelle epoche de quo.

Alle 17.00 di scena lo sport al femminile, con la consegna di targhe ed attestati di riconoscimento alle atlete della squadra femminile di Calcio a Cinque di Bisaccia e alle praticanti del gruppo “Irpinia d’Oriente Sport” Karate Bisaccia Team M° G. Ciani.

A seguire al centro dell’attenzione la violenza perpetrata sulle donne. Il dott. Michele Miscia parlerà sul tema “Strategie di difesa psicologica per le donne oggetto di violenza e presentazione di uno stage di difesa personale da strada”. Al termine, intorno alle 18.00, ci sarà la proiezione del film “Erin Brockovic” con Jiulia Roberts.

locandina

polisportiva

teamciani

Condividi su: