Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

ziccar2

È stata scelta la prestigiosa location del Castel Dell'Ovo di Napoli, ove tra gli altri subì la prigionia Francesco De Sanctis, per raccontare le vicende relative al collegio elettorale di Lacedonia dopo l'Unità d'Italia, con particolare riguardo agli eventi ed ai brogli, se veri o presunti lo stabilirà il lettore, che coinvolsero un candidato di Andretta, Antonio Miele, ricostruite in una pregevolissima opera dal Prof. Carmine Ziccardi, pubblicata per il tipi della Delta3Edizioni di Grottaminarda.

Il convegno si svolgerà nella parte del maniero occupata dalla sede partenopea del CAI, Club Alpino Italiano, e vedrà la partecipazione di personalità del mondo della cultura notevolissime (eccezion fatta per lo scrivente, naturalmente).

Innanzitutto va menzionato, perché molto del merito dell'organizzazione deve essere attribuito a lui, il D. S. Prof. Vincenzo Di Gironimo, Direttore del Museo di Etnopreistoria di Napoli, lacedoniese a denominazione di origine controllata. Egli porterà i suoi saluti subito dopo il Prof. Simone Merola, Presidente della Sezione del CAI di Napoli. Quindi toccherà a me intervenire brevemente, nella qualità di Delegato regionale dell'UNLA, organizzazione della quale Ziccardi è membro di primissimo piano, prima che prenda la parola l'Avv. Lorenzo Mazzeo, Presidente dell'Associazione Ofantiadi, della Fondazione Mare Nostrum e dell'Associazione Ofanto Express.

Lo zenit dela manifestazione sarà raggiunto con l'intervento del Prof. Giuseppe Acocella, Professore ordinario presso l'Università Federico II di Napoli, già Vicepresidente del C.N.E.L. e Magnifico Rettore dell'Università San Pio V di Roma.

Le conclusioni saranno affidate all'on. Vito De Filippo, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

A moderare sarà il noto giornalista del Mattino di Napoli dott. Annibale Discepolo.

Dei ringraziamenti finali si occuperà naturalmente l'autore Prof. Carmine Ziccardi.

Sarà presente una delegazione di studenti e docenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Francesco De Sanctis" di Lacedonia per espressa volontà della nuova Dirigente Scolastica Dott.ssa Alfonsina Manganiello, già impegnata, fin dalle prime battute della sua reggenza, nell'opera di rilancio della storica Istituzione scolastica lacedoniese.

ziccar1

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • LaCigogna
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia