Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

montevergine1

Probabilmente non sono in molti a sapere che oggi, 4 maggio, ricorre la Festa della Sindone. Ed è altrettanto possibile che molti nostri conterranei ignorino che la reliquia più sacra per la cristianità fu nascosta, nel corso del secondo conflitto mondiale e per ben sette anni, proprio nell'Abbazia Benedettina di Montevergine, che sovrasta Avellino, occultata per bene ed in assoluto segreto sotto l'altare della cappella nella quale  recitavano i vespri i monaci, la miglior parte dei quali, per giunta, era del tutto inconsapevole che le preghiere erano recitate sul Sudario che si reputa abbia avvolto il corpo esanime di N. S. Gesù Cristo.

E dunque, a distanza di due giorni dalla data odierna, ovverossia sabato mattina, si terrà una manifestazione culturale proprio sulla Sindone nel Salone del Capitolo, che avrà inizio alle 10.30, subito dopo la celebrazione della Santa messa.  Porteranno il loro saluto il Rev.mo Padre Riccardo Luca Guariglia, Abate Ordinario di Montevergine ed il sindaco di Mercogliano, nel cui territorio ricade il monastero, prof. Massimiliano Carullo. Interverranno la notissima sindonologa prof.ssa Emanuela Marinelli, una delle voci più autorevoli in campo sindonico nel panorama mondiale, il dott. Pietro Pescetelli, già primario di cardiologia ed impegnato nello studio approfondito delle cause della morte del Redentore, mentre a moderare sarà il dott. Michele Miscia (mea culpa: ci sono e pertanto giocoforza mi tocca citare anche il mio nome, anche se so perfettamente che ciò non è molto elegante). Presenzieranno tutti i responsabili degli Enti promotori della manifestazione: il Cav. Tommaso Bove, Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana; il MdL ing. Vincenzo Esposito, Presidente Nazionale della Federazone dei Maestri del Lavoro d'Italia; il dott. Luigi Monaco, Presidente del Lions Club Avellino Host; il dott. Giuseppe Battimelli, Vicepresidente Nazionale per il Sud dell'Associazione Medici Cattolici Italiani; la dott.ssa Carmen Esposito, Dirigente del Centro di Cultura UNLA comprensoriale di Atripalda; l'organizzatore e delegato agli eventi dell'ANCRI Cav. Domenico Garofalo.

per art sindone 

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • LaCigogna
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia