Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

frascione2

Soltanto una passione che trovi estroflessione in uno studio certosino e in una pratica costante conduce a risultati eccezionali. Ed è proprio questo il caso di Antonio Frascione, giovane di Bisaccia, diplomato presso il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino in “Musica elettronica e nuove tecnologie del suono”, il quale è riuscito a tradurre quella che era una predisposizione in competenze estremamente affinate in materia di acustica degli ambienti chiusi, nella specie quelli destinati all’ascolto della musica e della parola. I luoghi in cui tali competenze risultano essere essenziali sono ad esempio i teatri, gli auditorium, le sale di registrazione, le sale destinate alle conferenze, gli studi radiofonici e televisivi e chi più ne ha ne metta. Insomma, questa è una delle professioni dell’avvenire, che non mancherà presto o tardi di trovare i suoi sbocchi anche nelle zone interne: le nostre per intenderci.

E dunque Antonio ha prodotto il primo dei suoi libri tematici, un volume didattico dall’eloquente titolo “L’ACUSTICA DEGLI AMBIENTI CHIUSI - L’importanza del comfort acustico per l’ascolto della musica e della parola”, che ha visto la luce da pochissimi giorni per i tipi della Delta 3 Edizioni di Grottaminarda, del dott. Silvio Sallicandro.

Va senza dire che tale lavoro risulterà essere estremamente prezioso per gli Istituti ad indirizzo musicale, come affermo non già io, che sono privo di conoscenza specifica, ma una persona del calibro del Professor Domenico Vicinanza - PhD Senior Lecturer di Sound adn Game Engineering, presso l’Anglia Ruskin University di Cambridge, nel Regno Unito, il quale ha firmato la prefazione dell’opera. Egli, in maniera molto chiara, sostiene che: «ci sono decisamente numerosi trattati di acustica degli ambienti e di acustica architettonica, ma questo si distingue per la capacità di racchiudere in un solo volume gli elementi che permettono di esplorare gli aspetti fondamentali di questa affascinante disciplina, e gli strumenti teorici e pratici per affrontare la progettazione e l’adattamento di spazi acustici in grado di soddisfare diverse esigenze artistiche   […]  Il lavoro di Antonio Frascione mostra come questa disciplina che ha sempre suscitato un fascino particolare, è stato ed è autentico crocevia di molteplici competenze e professionalità».

E scusate se è poco. Al carissimo amico Antonio vadano l’apprezzamento e i migliori auguri di LUPUS IN FABULA.

frascione1

frascione3

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • LaCigogna
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia