Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

grande storia

Focus puntato sull'epoca tardo - antica e medievale e sulla Congiura dei Baroni nel II Volume de "La Grande Storia di Lacedonia", con uscita prevista ai primi di agosto per i tipi della Delta3Edizioni. Per la ricostruzione del periodo de quo sono scese in campo le forze intellettuali congiunte di Michele Miscia (autore del I Volume concernente la preistoria e le epoche sannitica e romana) e di Carmine Ziccardi, Ispettore della Soprintendenza archivistica e ricercatore instancabile di antichi documenti d'archivio donde egli ricava, scientificamente, le sue ricostruzioni.

La ratio profonda di questo volume, come di tutta la collana, è contenuto in alcuni passaggi in premessa e nell'excipit, che servono a chiarire le finalità di tal sorta di attività culturali e divulgative.

«Spero, come al solito, che la pubblicazione de quo ravvivi l’interesse per la storia locale e contribuisca ad una sensibilizzazione generale del suo valore non solo a fini, pur importantissimi, meramente culturali, ma anche e soprattutto evolutivi, specialmente in comparti quali il marketing territoriale finalizzato allo sviluppo turistico. Ma questa è “storia futura” che qualcun altro forse scriverà quando io avrò già chiuso gli occhi al mondo e sarò tornato ad essere polvere tra la polvere!

Gettiamo dunque questo seme ulteriore di conoscenza, nella speranza che esso germogli: qualcuno certamente ne raccoglierà i frutti!»

E, ancora

«Voglio assicurare che tutto quanto era possibile dire alla luce dei vestigi storici a nostra disposizione, comprovanti le affermazioni, è stato detto, ma non escludo affatto che altre evidenze possano affiorare in un futuro prossimo o remoto, le quali pongano sulle labbra dei ricercatori delle prossime generazioni le frasi che io più volte ho usato a proposito delle asserzioni del Palmese: “Miscia in questo caso ha sbagliato”, oppure “Miscia su questo punto ha male interpretato”. Vorrei esserci, possibilmente, ma quand’anche io fossi ormai polvere inerte dispersa dal vento, sarà proprio il vento a dirmi che il seme che io oggi sto affidando al sostrato culturale della nostra comunità, nell’anno del Signore 2016, sarà germogliato e avrà dato i suoi frutti. Significherà che questo volume, con il precedente ed i successivi che andranno a comporre la collana denominata “La Grande Storia di Lacedonia”, costituirà fonte di cognizione delle notizie storiche, come per me sono stati i manoscritti del concittadino ottocentesco Canonico Cantore Pasquale Palmese, nei cui confronti tutti noi abbiamo un debito di riconoscenza. E vorrà dire anche che gli sforzi intellettuali che io vado compiendo in questo assolato mese di luglio del 2016, affannandomi perché il libro sia disponibile per il prossimo venturo mese di agosto, saranno sopravvissuti alla mia epifania esistenziale in questo mondo, effimera e caduca come lo è tutto quanto appartiene alla sfera dell’umano. Qualcuno dirà che si tratta di magra consolazione, ma io non la penso in questo modo. Anzi avverto forte l’obbligo etico di contribuire alla salvaguardia della nostra storia, tramandandola e tutelando, quanto più è possibile, il patrimonio culturale che si è miracolosamente salvato dalle grinfie distruttrici di madama ignoranza, particolarmente acida, aspra e violenta contro tutto ciò che costituisce conoscenza».

grande storia1

IL FRONTESPIZIO DI COPERTINA, CON IL CELEBRE TRITTICO QUATTROCENTESCO

grande storia3

UN FASCIO DI LUCE PUNTATO SULLA STORIA MISTERIOSA ED EVANESCENTE DEL MEDIOEVO LACEDONIESE

grande storia2

MICHELE MISCIA

grande storia4

CARMINE ZICCARDI

grande storia5

IL FRONTESPIZIO DI COPERTINA DEL I VOLUME

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia