Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

disabili1

Il Comune di Monteverde fin dal 2006, in collaborazione con Enti ed associazioni del territorio, organizza un singolare evento dal titolo Un Paese Accessibile, meeting delle diverse abilità, giunto ormai alla nona edizione.

Pertanto, dopo il notevole successo ottenuto negli eventi precorsi, grazie anche alla programmata coincidenza con la serata inaugurale de il “Grande spettacolo dell’acqua” (evento straordinario che si tiene tutte le sere del mese di agosto), si è pensato di strutturare una progettazione che, grazie anche alle nuove tecnologie informatiche, mettesse a sistema le bellezze del posto e le rendesse fruibili alle diverse abilità (TURISMO ACCESSIBILE).

In termini ancora più sintetici, si può affermare che la progettazione sia è stata realizzata con varie discussioni e caratterizzata in percorsi mirati: naturalistico, religioso e storico/culturale. Infatti, le prime analisi di sviluppo sono nate nelle assemblee pubbliche organizzate proprio per condividere i concetti e modalità progettuali.

La prima indicazione assembleare è stata indirizzata verso una accoglienza di più lunga durata e da ciò è nata la spinta a prevedere un vero sistema di accoglienza con camere accessibili per il pernottamento, sala da pranzo e spazi per attività ludico/ricreative. Sempre seguendo tale logica, nella fase progettettuale si è stati particolarmente attenti all’organizzazione ed alla gestione degli ospiti, attraverso applicazioni innovative, tali da consentire ai fruitori il massimo del confort; inoltre si è cercato di organizzare un sistema operativo che corrisponda ai bisogni delle persone e che consenta la fruizione del nostro paese nella maggiore autonomia possibile: abbiamo pensato che fosse giusto organizzarsi per includere e non escludere, pensando davvero ad un “paese per tutti”.

E di queste nostre idee, fortunatamente, cominciano ad accorgersi anche fuori dei nostri confini provinciali!

Persino il gruppo “Officine Meccaniche” Rizzoli, con sede a Bologna, avendo saputo della progettazione posta in campo ed avendoci fatto visita per comprendere le modalità utilizzate, ci ha invitato a presentare quello che ormai è noto come progetto Monteverde alla fiera internazionale di Bologna exposanità. È giusto precisare che con le " Officine Meccaniche" Rizzoli si è raggiunto un accordo di partenariato per le future collaborazioni.

La presentazione si terrà sabato 21 Maggio alle ore 11.30, presso il padiglione delle “Officine Meccaniche Rizzoli”, all’interno della Fiera a Bologna: per una piccola Comunità, come la nostra, è motivo di vero orgoglio poter rappresentare non solo la nostra idea/sogno ma l’intera Alta Irpinia in uno scenario internazionale e poter raccontare la storia di un territorio con i suoi limiti, ma soprattutto con le sue bellezze.

IL SINDACO FRANCO RICCIARDI

disabili2

disabili3

disabili4

disabili5

disabili6

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • LaCigogna
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia