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san filippo

Chi sono i Santi Patroni di Lacedonia e quali Santi ne sono i protettori? Su tale domanda corre una certa confusione sulla quale, con queste poche righe, spero di fare chiarezza. Pare che la diocesi di Lacedonia, nel suo periodo iniziale, si si sia affidata alle cure patronali, come riporta il Palmese, di Sant’Antonio Abate. Non c’è alcun modo per verificare tale notizia, ma io la accolgo per vera, considerata l’esistenza, fino alla fine del 1600, di una importante Chiesa a lui dedicata, quella nella quale fu celebrato il Giuramento dei Baroni ed in cui furono sepolte le spoglie mortali del Servo di Dio Giacomo Candido, Vescovo di Lacedonia morto nel 1608 in odore di santità. Fu poi abbattuta perché in quel luogo si scelse di impiantare la fabbrica della nuova Cattedrale con il suo campanile lapideo, ovverossia quella attuale.

Quando San Nicola di Myra abbia preso il posto di Sant’Antonio non è dato saperlo con certezza, ma si pensa che egli sia stato elevato a Patrono nella seconda metà del 1400, in seguito al devastante sisma del 1456, visto che fu riconsacrata in suo onore una Chiesa con portale gotico precedentemente dedicata a San Giovani Battista: ed il portale è purtroppo il solo elemento architettonico rimasto della originaria struttura, riedificata una infinità di volte in grazia dei periodici terremoti. Peraltro è uno dei santi che figurano nel Trittico quattrocentesco, insieme al Battista.

Dobbiamo attendere qualche secolo prima che San Filippo Neri diventasse Compatrono e Protettore. A tal proposito vorrei rilevare l’opera di ingenua disinformazione, certamente in buona fede, che taluno diffonde a mezzo web, asserendo che subito dopo il terremoto de quo i lacedoniesi, delusi da San Nicola, abbiano proclamato protettore San Filippo.

Peccato che Filippo Neri vide la luce a Firenze soltanto nel luglio del 1515 e che fu elevato agli onori degli altari nel 1622.

In realtà il culto filippino trova i suoi prodromi certi nella presenza a Lacedonia, dal 1606 al 1608, del Vescovo Giacomo Candido, che era stato suo discepolo presso l’oratorio romano, stante però il fatto che San Filippo fu proclamato ufficialmente Compatrono e Protettore soltanto l’8 di settembre del 1783, come riportano atti ufficiali ai quali ancora abbiamo accesso diretto. Quindi la sua chiesa è di quell’epoca.    

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MAVI

È tempo di dichiarazioni fiscali e si moltiplicano gli appelli alla destinazione del 5x1000, come è giusto che sia. Senza nulla togliere ad importanti e benemeriti Enti no profit, io comunque ritengo che ognuno dovrebbe dichiarare la volontà di destinare tali esigue somme, che sono attinte alle tasse versate senza alcun aggravio ulteriore, alle organizzazioni che in qualche maniera operano nel proprio territorio, al fine di migliorare la qualità di vita delle comunità. Per questo non esito a promuovere l'iniziativa della Pro Loco "G. Chicone" di Lacedonia, che di recente ha ottenuto lo status di A. P. S. (Associazione di Promozione Sociale) e che dovrebbe essere la naturale destinataria del 5x1000 dei lacedoniesi. In verità - e lo dico per sofferta esperienza personale - operare nel sociale a Lacedonia talvolta non è semplice, ma è sempre e comunque appagante, specialmente quando i risultati si riflettono in maniera positivamente lampante sulle dinamiche sociali. La "G. Chicone", infatti, da qualche anno ha compiuto un notevole salto di qualità, soprattutto aprendo il MAVI, che si candida ad essere un centro di studi antropologici, ma in genere culturali, di primo livello, specialmente se si tiene conto della stipula di un protocollo d'intesa con l'Università degli Studi di Salerno. Molto fa ed organizza anche sul fronte delle tradizonali feste paesane, dal carnevale alla "rottura della pentolaccia (pignata), alle escursioni alla scoperta del patrimonio ambientale. Molto di più potrebbe fare se vi fossero le risorse economiche necessarie, una delle cui fonti potrebbe essere proprio il 5x1000. È da specificare che esso non ha nulla a che spartire con l'8x1000, che può essere destinato come d'abitudine.

Per destinare il 5x1000 alla Pro Loco "G. Chicone" di Lacedonia nella dichiarazione va indicato il codice fiscale 91000530641.

Manifesto 5x1000 2019

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trani

Presso il Pozzo del Miracolo (Museo "San Gerardo" - Lacedonia)

Non so se tutti coloro i quali avranno la ventura di scorrere queste righe conoscono Trani, splendida città marinara, celebre per la sua cattedrale, ricchissima di storia e d'arte, essendo ormai peraltro certa l'identificazione dell'attuale agglomerato urbano con la Turenum romana indicata nella Tabula Peutingeriana. Le sue attrattive, a cominciare dalla marina, sono tali e tante che non basterebbe un'intera vita per conoscerle. Eppure alcune scolaresche tranesi sono state condotte in gita d'istruzione nella nostra Irpinia orientale, nella fattispecie presso il Museo Diocesano "San Gerardo Maiella" e il MAVI (Museo Antropologico Visivo Irpino) di Lacedonia, dopo una puntata mattutina presso il Museo Etnografico "Beniamino Tartaglia" di Aquilonia. Vengono da luoghi non molto vicini a studiare i nostri attrattori mentre dalle nostre parti molti guardano senza vedere, del tutto ignari ed inconsapevoli dell'offerta culturale, a trecentosessanta gradi, delle quali le nostre zone sono foriere. Viviamo, spesso senza rendercene conto, in un territorio, il quale abbraccia anche Monteverde e Bisaccia, per non dir di Calitri ed Andretta o Cairano o la Baronia e così via, che veramente, senza alcuna retorica, non avrebbe un bel niente da invidiare a nessuno. Fatto è che forse noi abbiamo fatto l'abitudine a quanto ci circonda e ciò a cui siamo troppo avvezzi, di solito, diventa "invisibile". Io non ne faccio una colpa a nessuno, naturalmente, ma le numerose comitive che guido personalmente presso il Pozzo di San Gerardo o presso il Trittico di Andrea Sabatini, quelle che vengono curate dagli ottimi volontari del MAVI, primi tra tutti Rocco e Antonio Pignatiello, affiancati dai bravi giovani che espletano il servizio civile, dimostrano chiaramente che quanto affermo da decenni non è una realtà "possibile", ma una realtà attuale. Io sono estremamente convinto che il nostro patrimonio culturale (storico, archeologico, antropologico, religioso, ambientale etc.), se pure non può chiaramente costituire una risposta completa alla carenza lavorativa che conduce allo spopolamento (perché occorre soprattutto reindustrializzare l'area del Calaggio, come forse l'inserimento nelle zone economiche speciali permetterà di fare), pure può essere parte importante della soluzione definitiva dell'annoso e grave problema del depauperamento antropico. Io ci credo al punto tale da sottoscrivere tale affermazione (cosa che di solito non faccio in questa sede), in maniera tale che se quanto dico non dovesse avverarsi ben si potrà affermare che sono solo un visionario (cosa che sono convinto non avverrà affatto).

Michele Miscia

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Acquasantiera medievale con effigie di Sirena Bicaudata (1100-1200)

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Presso il Trittico di Andrea Sabatini da Salerno (fine 1400)

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Un ambiente del MAVI

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Un ambiente del MAVI

TUTTI GLI ALUNNI SONO FORNITI DI LIBERATORIA PER LA PUBBLICAZIONE DELLE FOTO.

 

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madonna di pompei 2

L’importanza dell’apparizione della Beatissima Vergine del Rorario a Lacedonia è autorevolmente testimoniata proprio dal fondatore del santuario di Pompei, il beato Bartolo Longo, il quale ne raccontò la storia in un lungo scritto pubblicato nel periodico “Il Rosario e la Nuova Pompei” dato alle stampe nell’ottobre del 1888. Egli, nell’incipit, si esprime eloquentemente nella maniera che segue: «[…] tra le apparizioni della Vergine di Pompei, l’ultima che ebbe luogo il 28 Luglio 1888, in Lacedonia, a noi sembra più bella e la più splendida e la più meravigliosa pel modo onde è avvenuta e pei salutari effetti che ha prodotto […] Il segnale della sua misericordia dato nella città di Lacedonia, alla giovane Antonietta Balestrieri, c’invita a dedicare tutti i giorni e tutti i momenti del viver nostro ad amare e benedire Colei che tanto ci ama. […] io mi son dato ogni cura e fatica di studiare in questo straordinario prodigio di Lacedonia tutti i più piccoli accidenti, le più minute particolarità, le circostanze più concomitanti ed attenenti al fatto. Mi son provveduto di tutti i bisognevoli attestati firmati dai notevoli del paese; ed acciocché anche gl’increduli non abbiano più alcuna sfuggita a negar questo miracolo, mi son munito di un Atto Notorio, redatto per pubblico Notaio. Ed ho voluto ascoltare io di persona tutti della famiglia Balestrieri, e, per ben dieci volte e senza alcuna prevenzione, la medesima avventurata giovane, dalla cui bocca, in presenza di autorevoli testimoni, ho appreso tutto il particolareggiato racconto dell’apparizione e le precise parole a lei rivolte dalla Beatissima Vergine.»

Nei fatti, nel suo racconto, abbastanza lungo, l’avvocato Bartolo Longo riferisce il benché minimo particolare, senza nulla tralasciare, nei modi e nelle forme proprio di vera indagine sottesa all’accertamento della verità dei fatti, che, in maniera molto sintetica, sono i seguenti.

Maria Antonietta Balestrieri non aveva che diciassette anni di età, compiuti nel novembre dell’anno precedente, quando, il giorno di Pasqua del 1988, si ammalò di pneumonite[1], che in gergo popolare è detta “puntura”. Era una malattia che all’epoca non lasciava scampo, giacché la penicillina, con la quale si riuscì a sconfiggerla, fu scoperta da Alexander Fleming soltanto nel 1929.

Era una ragazza che fin lì aveva goduto sempre di ottima salute: alta, delicata, bruna di capelli e con gli occhi neri, presentava tutti i crismi della normalità, senza che mostrasse esteriormente alcun segno particolare della grazia divina.  

Per quanto prontamente le fossero state prestate tutte le cure disponibili a quei tempi, esse non sortirono alcun effetto di rilievo e non servirono a fermare il male, che si aggravò oltremodo con il passare dei giorni. Una febbricola ostinata, che non la abbandonava mai, faceva supporre che ella fosse tisica, mentre tutto il suo corpo fu pervaso da dolori artritici, in maniera tale che il minimo tocco le procurava dolori lancinanti. In breve tempo non riuscì più a muoversi e rimase paralizzata. Le sofferenze andarono amplificandosi oltremodo, come in maniera estremamente efficace spiega Barlolo Longo, narrando la progressione della sintomatologia. Queste sono le sue parole. «Le braccia rattrappite, strette sempre al petto, più non si allargavano: e i pugni, per continuo spasimo, teneva sempre chiusi per modo, che le unghie delle dita a poco a poco si conficcavano nelle palme, producendo due piaghe perenni nelle mani. Oltre alle piaghe nelle mani, i vescicatoi applicati in sul principio alle spalle, e il giacere continuo nella medesima posizione, le avevano cagionate altre tre piaghe alle reni, le quali, ribelli a qualunque balsamo od unguento, eran sempre scorticate e sanguinose.

Se i membri paralizzati le davano tortura, il fastidio che questa infelice sosteneva allo stomaco ed ai visceri era incredibile. Sembrava che avesse allo stomaco, come ella diceva, una fiamma accesa che ardeva e stomaco e visceri. Onde nauseava qualunque cibo, e come mandava giù qualche boccone, tosto lo rigettava. Per farla vivere faceva d’uopo che alcuno le appressasse alla bocca un cucchiaio di acqua, o qualche filaccico di carne, o un po’ di torlo d’uovo: i quali alimenti in quattro mesi di malattia non giunsero a formare il peso di quattro chilogrammi.

In quel corpo, che pareva un organo di dolori, il capo compiva la corona del martirio. Una paralisi facciale aveva attratto la guancia destra e l’occhio destro sì fattamente, che non poteva più mangiare, né vedeva più: anzi la luce erale di noia, per il che la sera faceva allontanare ogni lume, preferendo il stare al buio. Anche alla gola erasi formata una piaghetta, e l’esofago le si stringeva tanto da non poter inghiottire cibo o bevanda alcuna».

Insomma, Antonietta versava in condizioni disperate e gli stessi medici che l’avevano presa in cura, i dottori Francesco Diaferia e Pasquale Palmese, loro malgrado avevano gettato la spugna, comunicando alla famiglia che non vi era altro da fare che attenderne la morte, nella speranza che sarebbe sopraggiunta presto onde evitare alla fanciulla dolori inutili.

Anche lo zio medico della giovane, dottor Ferdinando Lombardi, il quale esercitava a Sant’Angelo, essendosi consultato con i suoi due colleghi, aveva perso ogni speranza ed aveva tentato di preparare i suoi parenti all’inevitabile evento luttuoso inviando la lettera che segue: «Carissimo Cognato, Il peggioramento della povera Antonietta mi affligge positivamente. E sarei venuto a visitarla se il mio cuore avesse avuto la forza bastevole per resistere alle sue sofferenze. La scienza disgraziatamente può far poco o niente: ed ecco perché sono sconfidato. Speriamo nella Provvidenza. Tu frattanto non addolorarti troppo, e pensa che hai altri figli. Ti abbraccio con Raffaeluccia. S. Angelo dei Lombardi, 27 luglio 1888. Affezionatissimo tuo Ferdinando».

Di fonte a tale disperata situazione, non restava altro che impetrare l’intervento divino, cosa che la famiglia si accinse a fare.

una famiglia estremamente devota alla santissima vergine di pompei.

Onde comprendere il motivo per il quale le suppliche furono ricolte alla Madonna di Pompei occorre fare un passo indietro. Michele Balestrieri, che all’epoca era il responsabile delle messaggerie postali, possedendo moltissimi cavalli e carrozze, aveva avuto cinque figli dalla moglie Grazia Lombardi, che però era transitata in maniera estremamente prematura a miglior vita. Aveva così sposato, in seconde nozze, la cognata, Raffaela Lombardi, donna estremamente pia e devota, al pari della defunta sorella. Accadde un giorno che ella ricevette una lettera da Napoli, inviatale da una vecchia amica con la quale non aveva contatti da oltre sedici anni. In essa vi era una immaginetta della Vergine del Rosario di Pompei ed un biglietto che recitava, testualmente: «Mia cara Raffaela – Ti fa meraviglia che io ti scriva dopo tanto tempo? Sappi che in Pompei si   sta edificando un Tempio alla Vergine del Rosario; e la Madonna fa molte grazie a coloro che si ascrivono a quella Chiesa e a quella Società del SS. Rosario. Io già sono Zelatrice di quel Santuario, nominata dalla Signora Contessa De Fusco: e desidero che ti scrivi anche tu, e procuri altri associati in Lacedonia. Ignorando il tuo preciso indirizzo, e temendo che questa lettera non ti arrivi, l’affido alla Madonna; onde accludo qui l’immagine della prodigiosa Vergine di Pompei. Ti mando ancora la storia dei prodigi e le Novene, acciocché ne diffondi la devozione. Napoli, 4 agosto 1877. La tua antica amica, Angelina Bruni Garzoni».

Non soltanto Raffaela aderì alla richiesta iscrivendosi di persona, ma immediatamente divenne la prima fervente promotrice del culto della Madonna di Pompei, riuscendo ad ottenere moltissime adesioni a Lacedonia, prima tra le quali, naturalmente, fu quella della sua figliastra Antonietta.

Fu dunque naturale che la donna si rivolgesse direttamente a Bartolo Longo affinché, presso il Santuario, si pregasse per la guarigione della giovane. La qual cosa fu prontamente eseguita dal futuro beato e testimone dell’evento prodigioso, che dispose si recitasse una Novena alla Vergine, cosa che fecero le povere orfanelle accolte a Pompei, in contemporanea con la famiglia Balestrieri a Lacedonia.

Pur tuttavia il male non regrediva e dunque il medico Francesco Diaferia consigliò che si somministrassero alla giovane gli ultimi Sacramenti, perché ella sarebbe morta in brevissimo tempo, giacché non riusciva più neppure ad alimentarsi. Fu dunque chiamato il Pro – Vicario della Diocesi, Arcidiacono Don Leonardo Bozzone, il qaule confessò e comunicò tutti i membri della famiglia, compresa, sia pure con gran fatica, Antonietta, che fu unta anche con l’olio del’estrema unzione.

In un estremo impeto di autentica fede, Raffaela inviò a Bartolo Longo il seguente lapidario telegramma: «Fate pregare orfanelle. Mia nipote Antonietta moribonda!», cosa che fu eseguita.

Per altri otto giorni Antonietta restò in bilico tra la vita e la morte, sopportando indicibili dolori. Si giunse quindi al 28 di luglio, giorno nel quale si onora il Santo Rosario. Antonietta era ormai agli sgoccioli ed amici e parenti si recavano a trovarla, come si usa per quanti stanno per transitare a miglior vita. Ella presentava ormai un incarnato pallidissimo e non dava segni di vita, per quanto ancora respirasse. Veniva vegliata, come si usa per i moribondi, costantemente, ed i presenti pregavano incessantemente. Ma Antonietta non sopportava più alcun brusio, ragion per la quale fece capire che, per quella notte, voleva restarsene da sola, anche lei certa che la mattina seguente l’avrebbero trovata morta.

apparizione della vergine e guarigione immediata di antonietta.

Impossibilitata a dormire per i dolori, la giovane cominciò a recitare flebilmente la sua ultima Novena alla Madonna di Pompei per raccomandare la sua anima, poiché sentiva di essere in procinto di presentarsi al tribunale di Dio.

Improvvisamente notò un fascio di luce proveniente dalla porta che si trovava alla destra del suo letto. Con immane fatica si voltò e non riuscì a credere a quanto i suoi occhi vedevano: la figura bellissima della Madonna di Pompei avvolta da una luce abbagliante, che però non le feriva le pupille. Queste le parole con le quali Bartolo Longo racconta l’evento miracoloso.

«L’apparizione non aveva nulla di aereo, e d’indeterminato, ma era una persona reale e viva, che camminava, rivestita di corpo umano simile in tutto al nostro, e in ciò solo dai nostri differente ch’era meravigliosamente luminoso e bello. Le sue vesti eran candide come la neve: la copriva un manto di color celeste: sul capo avea una bianca corona di rose: le mani giunte, come di chi prega, ed al fianco destro scendeva la Corona del Rosario.

Poi con voce dolcissima, che non ha comparazione con nessun suono terreno, rivolse alla morente queste amorevoli parole:

-         Antonietta, vuoi tu venire a Pompei?

-         Madonna mia, rispose costei, come posso venire se sto cionca, e non posso voltarmi?

E la Vergine:

-         Ecco, tu sei sana.

-         Come sono sana, se io non posso muovermi?

A questo la Beata vergine posò la sua bianchissima destra sullo stomaco della giovane, e la sinistra sulle reni, là dove eranvi le piaghe; e con incredibile bontà Ella stessa sollevò l’inferma, e la pose a sedere sul letto.

Poi soggiunse:

-         Ecco, tu sei sana.

-         Madonna Mia, io voglio piuttosto morire che rimanere storpia.

-         No, non devi morire. Devi vivere per ispandere le mie grandezze in tutta Lacedonia.

Poi proseguì:

- Domani ti alzerai ed andrai alla Chiesa: ti confesserai e farai la comunione. Poi verrai a visitarmi a Pompei. Prima di entrare nel mio Santuario dovrai scalzarti: e verrai ginocchioni sino al mio Altare. Qualunque grazia tu vuoi ricorri sempre a me, che sono sempre tua madre. La Madonna disparve, ed ella ritornò nel buio, sentendo nel fondo dell’anima una grande consolazione; ed era seduta sul letto a quel modo che l’aveva posta la Madonna. Volle subito provare se fosse veramente guarita: ed oh, meraviglia! Distese immantinente le braccia, e le mani di per sé si aprirono liberamente.

Ciò fatto, balzò dal letto per provare se potesse camminare, e camminò sola. I dolori della spina, l’attrazione delle gambe, le ulceri della bocca, gli spasimi dello stomaco, il catarro viscerale, la paralisi della faccia e dell’occhio, le contrazioni delle membra, tutto era sparito in un attimo!»

La fanciulla era al settimi cielo e non vedeva l’ora di comunicare la notizia ai suoi familiari, ma si trattenne, pensando, ingenuamente, che loro, vedendola all’improvviso, si sarebbero spaventati scambiandola per un fantasma. Ma non di meno neppure Michele Balestrieri riusciva minimamente a prendere sonno, preoccupato com’era. Colto da uno strano presagio l’uomo si levò dal letto e si recò verso la camera della figlia per avere contezza delle sue condizioni, quasi sicuro, però, che l’avrebbe trovata priva di vita. Occorre immaginarsi la sua incredulità quando invece lei gli disse che si sentiva benissimo e che non aveva più alcun dolore perché la Madonna era venuta a trovarla e l’aveva guarita. Ed infatti pensò che ella stesse vaneggiando, talché si recò da Raffaela, raccontandole l’accaduto, ma la donna, che nutriva grande fede, gli disse di ritornare dalla figlia e di accertarsi che muovesse braccia e mani, perché questo sarebbe stato il segno certo che avevano ricevuto un miracolo.

Naturalmente fu fuori di sé dalla gioia quando ebbe precisa contezza del miracolo avvenuto e, come si trovava, uscì di casa, entrando in un bar che era già aperto a quell’ora, ove raccontò a tutti quanto era avvenuto e quindi si diresse di corsa corse presso la casa del cognato, Raffaele Pescatore, per enunciargli la lieta nuova. Costui aveva già provveduto ad ordinare la bara e personalmente l’aveva disposta nella navata centrale di San Filippo, ove era stato deciso che si sarebbero dovute celebrare i funerali. Fatto è che l’indomani mattina Antonietta in quel tempio ci entrò con le sue gambe per partecipare alla Santa Messa, tra la meravigli incontenibile di tutta la popolazione di Lacedonia, tra la quale si era sparsa la voce del miracolo e che accorreva in massa per vederla, al punto che fuori dalla chiesa si era formata una gran folla di persone.

In seguito la natura soprannaturale dell’evento fu attestata, in forma scritta e davanti al notaio, da una gran quantità di persone, a cominciare dai medici che avevano avuto in cura la fanciulla e dai sacerdoti che invece l’avevano assistita spiritualmente, oltre che da innumerabili altri testimoni appartenenti alla società civile.

Ma vale, a nostro giudizio, soprattutto l’opinione del Beato Servo di Dio Bartolo Longo, il quale senza remora alcuna afferma:

« Questo non è altro che un insigne miracolo. Noi, nel corso di 15 anni non abbiamo mai proferito questa parola, che mette un sacro terrore solo a pronunziarla. Ma questa volta, dopo aver esaminato i fatti e le circostanze e le persone, non peritiamo di credere che l’avvenimento straordinario seguito in Lacedonia il 28 Luglio del 1888, sia stato un insigne miracolo della Vergine del Rosario di Pompei».

 


[1] Il vocabolo pneumonite è sinonimo di polmonite.

 

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Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

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aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

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