Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

aggiornamento1

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola ex Direttiva Ministeriale 170/2016

CCEP LACEDONIA

 

PROGRAMMA

Corso di formazione/aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado posto in essere dall’UNLA (Unione Nazionale per la Lotta all’Analfabetismo), Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952, accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003, aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016, sede periferica: CCEP UNLA di Lacedonia (AV).

Titolo:

«Insegnare è comunicare. Le relazioni dialettiche intersoggettive a scuola».

Date e orari:

Domenica 11 novembre 2018 – dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (8 ore)

Domenica 18 novembre 2018 - dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (6 ore)

Domenica 25 novembre 2018 – dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (6 ore)

Sede del corso:Teatro Comunale, Rione Bianchi, Lacedonia.

Totale 20 ore!

Numero di ore da frequentare per la certificazione finale: 18 (diciotto)

Possibilità di recupero ore sabato 10, sabato 24 novembre.

Sintesi del programma.

PRIMO MODULO:

  • Origini e storia della comunicazione umana: la comunicazione quale momento essenziale del’evoluzione della progenie umana.
  • La scuola strutturale – innatista: le teorie di Noam Chomsky (LAD (Language Acquisition Device – Dispositivo Di Acquisizione Linguistica)
  • La scuola interazionista: le teorie di Jerome Bruner (LASS - Language Acquisition System Support - Sistema di supporto per l’acquisizione del linguaggio)
  • L’influenza di Lev Vygotskij su Bruner.
  • Eduard Bernstein e le influenze dell’ambiente familiare e sociale sullo sviluppo delle facoltà linguistiche.
  • Jan Piaget e l’egocentrismo linguistico.
  • Le conclusioni di Ivan Pavlov.
  • La comunicazione al microscopio: gli elementi essenziali, gli assiomi, le forme, gli strumenti.
  • Gli assiomi della comunicazione secondo la Scuola di Palo Alto.
  • Il processo di comunicazione e gli elementi essenziali della stessa.
  • L’importanza del feedback.
  • ·I livelli e i modelli di ascolto.

SECONDO MODULO:

  • ·Il ruolo del linguaggio non verbale nella didattica.
  • La funzione del linguaggio non verbale del docente nelle dinamiche didattiche.
  • La decodifica dei messaggi non verbali promananti dagli studenti.
  • La comunicazione efficace docente-studenti in ambiente di apprendimento: teorie e tecniche (comunicazione verbale e non verbale, strategie motivazionali, tecniche per stimolare l’autoapprendimento).
  • ·Come affrontare il problema della eccessiva timidezza negli studenti.
  • ·Cenni sull’uso efficace dei nuovi mezzi di comunicazione in ambito didattico e a pro delle dinamiche di orientamento.
  • ·La comunicazione nelle dinamiche di orientamento: “comunicare la scuola”. Strategie di promozione dell’istituzione scolastica per il tramite della comunicazione.

Verifica finale attraverso la discussione del project work (verifica attiva).

Iscrizioni sulla piattaforma del MIUR S.O.F.I.A.

Info:

Dirigente del CCEP UNLA di Lacedonia, dr. Michele Filippo Miscia

e-mail     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell. 338.6831696  

Docente del corso dr. Michele Filippo Miscia

PROGRAMMA CORSO SCARICABILE - PDF

CURRICULUM FORMATORE - PDF

slide

Da stamattina il corso è sulla piattaforma SOFIA  del MIUR, ove occorre iscriversi (la schermata con le indicazioni degli elementi per effettuare la ricerca)

Condividi su: