Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

gruppodecenti

Nella foto un gruppo di docenti partecipanti al nostro corso sulle tecniche didattiche innovative - Qui spiegazione "in situazione" sul metodo di ricerca "investigativo"

 

logo unla70 1

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola ex Direttiva Ministeriale 170/2016

CCEP LACEDONIA

PROGRAMMA

Corso di formazione/aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado organizzato dal CCEP UNLA di Lacedonia, Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952, accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola ex Direttiva Ministeriale 170/2016 e precedenti.

N.B. L’iscrizione al corso di formazione va effettuata sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nella quale esso è già presente.

La scadenza per le iscrizioni è fissata alle ore 24.00 del 2 dicembre2017.

Titolo:

«Strategie di prevenzione e recupero del disagio giovanile a scuola»

Gli argomenti oggetto del corso in questione si riconnettono direttamente al punto 4.6, «Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile», del «Piano per la Formazione dei Docenti 2016 – 2019» redatto e diffuso dal MIUR.

Numero totale di ore: 20 (venti)

Verifica in itinere e finale attraverso discussione del project work.

Location: Teatro Comunale, Rione Bianchi, Lacedonia (AV).

DATE E ORARI.

Domenica 03 dicembre - ore 08.00-12.00/15.00-19.00 (otto ore)

Domenica 10 dicembre - ore 09.00-12.00/15.00-18.00 (sei ore)

Domenica 17 dicembre - ore 09.00-12.00/15.00-18.00 (sei ore)

Sintesi del programma.

PARTE GENERALE

  • ·Il disagio giovanile in ambito scolastico nelle sue eterogenee estroflessioni e nelle varie gradazioni, dalla scuola dell'infanzia, alle classi della primaria, a quelle delle secondaria di primo e di secondo grado: come accorgersi di potenziali situazioni di disagio o di condizioni di disagio in essere.
  • ·Le strategie fondate sul rafforzamento della coesione sociale quale deterrente di comportamenti anomali generati dal disagio giovanile.
  • Strategie per prevenire e per fronteggiare, laddove si manifesti, la fenomenologia del “bullismo” e del cyberbullismo ed ogni altra forma di violenza tanto fisica quanto psicologica.

PARTI SPECIALISTICHE

  1. Il rapporto tra il disagio e la manifestazione di dipendenze da alcool e gioco d’azzardo nei giovani. Strategie di prevenzione e contrasto, con simulazioni e uso di materiale interattivo.

Docente specialista: dott. Luigi Perna, psicoterapeuta e psicologo relazionale, specialista in tossicologia medica, Dirigente Medico ASL I Avellino – Responsabile UOS Alcologia – UOC Ser.T.

 

 

  1. La vulnerabilità adolescenziale e condotte da “addiction” (“addiction” in psichiatria definisce una patologia comportamentale comprendente un desiderio incontrollabile e una ricerca compulsiva rivolta ad una sostanza: non una semplice dipendenza ma una vera e propria “malattia” che può trovare nel disagio adolescenziale le sue radici) - Introduzione e Generalità sulle Dipendenze patologiche. Le Dipendenze da sostanza e quelle comportamentali. L'Adolescenza e le sue problematiche nell'epoca “tecno-additiva”. La Prevenzione: presupposti teorici e metodologie operative.

Docente specialista: dott. Lorenzo Savignano, neuropsichiatra infantile, psicopatologo e psichiatra dell’adolescenza, dirigente medico presso il Ser.T, dell’ASL AV I.

 

Tutor e docente per la parte concernente la pedagogia e la didattica: dott. Michele Filippo Miscia, Delegato regionale per la Campania dell’UNLA.

Info:

dott. Michele Filippo Miscia – cell. 338.6831696

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROGRAMMA DEL CORSO SCARICABILE

CURRICULUM VITAE DOTT. PERNA

CURRICULUM VITAE DEL DOTT. SAVIGNANO

CURRICULUM VITAE DOTT. MISCIA

 

Condividi su: