Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

logo unla70

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola ex Direttiva Ministeriale 170/2016

CCEP LACEDONIA

PROGRAMMA

Corso di formazione/aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado organizzato dal CCEP UNLA di Lacedonia, Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952, accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola ex Direttiva Ministeriale 170/2016

N.B. L’iscrizione al corso di formazione va effettuata sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nella quale esso è già presente.

Titolo:

« La “didattica interculturale” nella “scuola multiculturale” del terzo millennio»

Gli argomenti oggetto del corso in questione si riconnettono direttamente al punto 4.7, «Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale», del «Piano per la Formazione dei Docenti 2016 – 2019» redatto e diffuso dal MIUR. Nel primo dei due moduli previsti, della durata di 10 ore, saranno prese in considerazione le competenze di cittadinanza e i principi salienti della cosiddetta “cittadinanza globale”, ovverossia gli ineludibili parametri ai quali la scuola dovrà conformare l’azione pedagogica e didattica al fine formare l’uomo ed il cittadino del futuro (italiano o straniero che sia), in grado di affrontare, tanto in autonomia quanto nell’ambito dei gruppi sociali, le nuove sfide globali da un canto, e di compartecipare, dall’altro, alla difesa e alla diffusione di Valori umani quali la tolleranza, la pace, il rispetto dell’alterità e della diversità, quello dell’ambiente etc. Nel secondo modulo, invece, saranno illustrate talune metodologie didattiche adeguate al nuovo tipo di scuola, di carattere fortemente “multiculturale”, che da alcuni lustri si va profilando e crescendo sempre di più in grazia dei massicci flussi immigratori che stanno interessando tutto il territorio italiano, senza eccezione alcuna.

Numero totale di ore da tenere in presenza: 20 (venti)

Verifica finale attraverso discussione del project work.

Location: Aula Didattica del MAVI, Via Tribuni s. n., Lacedonia.

NB. In caso di soverchiante numero di iscrittiil corso sarà tenutopresso il Teatro Comunale, Rione Bianchi, Lacedonia (AV).

DATE E ORARI.

Domenica 15 ottobre

ore 08.00-12.00/15.00-19.00 (otto ore)

 

Domenica 22 ottobre

ore 09.00-12.00/15.00-18.00 (sei ore)

 

Domenica 29 ottobre

ore 09.00-12.00/15.00-18.00 (sei ore)

 

Sintesi del programma.

PRIMO MODULO: L’evoluzione del concetto di cittadinanza nella storia (dall’anarchia di primi gruppi umani, alla sudditanza, alla cittadinanza fondata sulla nazionalità, alla cittadinanza europea etc.). Le competenze di cittadinanza e le caratteristiche della “cittadinanza globale”, componenti essenziali della didattica del terzo millennio.

SECONDO MODULO: Lo status quo relativo ai fenomeni immigratori: la realtà italiana e le minoranze etniche. I modelli “formativi” attualmente in uso nella scuola italiana. Analisi della “didattica interculturale”, modello adeguato alla scuola “multiculturale” che si va profilando. Tecniche didattiche interculturali.

 

Info:

dott. Michele Filippo Miscia – cell. 338.6831696 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cittadinanza globale

Condividi su: