Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

santanna4

Parte dello staff della Residenza terapeutico - riabilitativa "Sant'Anna" con don Roberto Di Chiara

 

Nulla è fragile quanto la psiche umana, specialmente in tempi quali i nostri, dominati da un senso di alienazione e di abbandono che pervadono gran parte della società senza risparmiare nessuno. Pertanto è molto facile diventare preda di tristezza che può alla lunga trasformarsi in depressione, la porta di accesso a patologie psichiche di ben altra portata laddove non sia affrontata adeguatamente. La qual cosa avviene da mesi a Lacedonia, ove, presso l'Istituto "Cerchione", è stata aperta una struttura terapeutica e riabilitativa per fronteggiare il disagio psichico, il Centro Sant'Anna, che all'atto si occupa di una quindicina di ospiti. Qualche giorno fa la struttura ha aperto le sue porte per festeggiare il Natale e si è avuta in tal modo la possibilità di rendersi conto delle profonde attenzioni, delle solerti cure e di molte iniziative poste in essere a pro dei degenti, la cui riabilitazione passa attraverso innumerevoli attività, alcune delle quali di carattere creativo. Vengono posti in essere laboratori di pittura, ad esempio, e da gennaio sarà aperto un laboratorio teatrale, nel segno del volontariato, a cura dell'UNLA, nel quale io sarò impegnato in prima persona. Mi sono reso conto che molto spesso sono le persone dotate di maggiore sensibilità ad essere più esposte al rischio di patologia psicologica, pertanto penso che si riceva da queste persone molto di più di quanto si sia in grado di offrire.

In ogni caso LUPUS IN FABULA porge i suoi complimenti a quanti lavorano nella struttura ed il vivo apprezzamento per il senso di profonda umanità che non mancano mai di estroflettere concretamente.

santanna2

Alcuni lavori degli ospiti del Centro Sant'Anna

santanna3

I quadri di Michela Valvano, ospite del Centro (foto pubblicata dietro autorizzazione dell'interessata)

santanna

Decorazioni natalizie costruite dagli ospiti del Centro

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia