Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

Mappa lacedonia 152x102

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per Valorizzatori del patrimonio culturale ed ambientale dell'osso appenninico dell'Alta Irpinia, che avrà inizio in gennaio, subito dopo le festività natalizie.

Si tratta di una iniziativa dell'UNLA, Ente Morale accreditato presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Cinquanta le ore previste, al termine delle quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Perché porre in essere un corso di tal fatta?

Ritengo sia quanto mai opportuno, laddove con tutta evidenza mancano occasioni di lavoro, operare il tentativo di creare possibilità occupazionali esplorando spazi e comparti fin qui quasi del tutto ignorati, se non nelle buone intenzioni espresse da molti anni a questa parte: parlo, naturalmente, della creazione di una fliera turistica omnicomprensiva.

Di sicuro tali idee incontreranno certo qual scetticismo, che nasce soprattutto da una sorta di connaturato "complesso di inferiorità" che coinvolge l'intera nostra etnia, poco avvezza ad avvedersi delle ricchezze che possiede e che potrebbe trasformare, se valorizzate adeguatamente, in moneta sonante e pertanto in possibilità di dignitosa sopravvivenza attraverso un lavoro onesto. In realtà il nostro patrimonio culturale, e parlo di quello storico-archeologico, di quello artistico e monumentale, di quello antropologico, di quello, ancora, relativo al culto religioso, è talmente vasto che non trascorre giorno che io, e chi come me si dedica alla ricerca, non trovi qualcosa di nuovo. Da indiscrezioni apprendo che in futuro - non so dire quanto prossimo - le nostre zone saranno fatte oggetto di ingenti investimenti finalizzati proprio allo sviluppo turistico negli eterogenei comparti. Per questo ritengo che occorra erudirsi sulle materie de quibus, onde farsi trovare pronti per sfruttare le opportunità che eventualmente si creeranno. E si potrà essere in grado soltanto laddove si sia detentori di competenze e conoscenze precise e puntuali, oltre che di capacità dialettiche e soprattutto di quel sano entusiasmo capace di suscitare positivo contagio.

Il corso avrà la durata complessiva di 50 ore. Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere direttamente a me (cell 338.6831696), alla e-mail del nostro sito o sulla pagina fb LUPUS IN FABULA.

https://www.facebook.com/latuairpinia/?fref=ts

diderot

manoscritto

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia