Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

INNARELLA

Chapeau! Veramente m'inchino all'estrema umanità di un musicista grandissimo, che non manca mai di coniugare la sua arte con la solidarietà o l'interesse culturale profondo. A dimostrazione di quanto affermo dirò che l'ultimo lavoro di Pasquale Innarella porta il titolo di Migrantes,cui peraltro è dedicato in toto, essendo egli sensibilissimo alle tragedie dell'emigrazione che si vanno consumando giorno dopo giorno nel mare nostrum. In un intervento su internet, Pasquale ha spiegato che egli, originario di un paese dell'Irpinia Orientale, nella fattispecie Lacedonia, è stato costretto ad assistere al suo inesorabile spopolamento per via dell'emigrazione, fin quando egli stesso, come peraltro feci a suo tempo io, non si è visto costretto ad abbandonare la propria terra d'origine, sia pur per affermarsi, come poi è avvenuto, nel mondo della musica.

Prodotto da Le Rane di Testaccio e Alfamusic, il disco è distribuito da Egea, ed attinge suggestioni, come detto, al fenomeno di una emigrazione epocale, che, come egli stesso afferma «nè mari e nè muri possono riuscire a fermare». Se non che io penso che i muri che vadano assolutamente abbattuti siano quelli mentali, edificati con il materiale di ingiustificate ed ingiustificabili paure. Ed il mare che produce più vittime, credo ancora, è quello dell'ignoranza, cui l'arte, quella vera, ha il compito di rispondere adeguatamente per sconfiggerla.

Non per caso, probabilmente, Pasquale ha trascorso ultimamente diverso del suo tempo a Lampedusa, ove più volte si è esibito per solidarietà.

Del suo quartetto di eccezionali professionisti fanno parte musicisti del calibro di Francesco Lo Cascio (vibraphone), Pino Sallusti  (double bass), Roberto Altamura (Drums).

Grande Pasquale: vero LUPO!

INNARELLA1

INNARELLA2

 

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • LaCigogna
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia