Chi Siamo  chi siamo - Annunci annunci

 

Italian English French

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approvo

CEDRO

Ad Atripalda, in corrispondenza della località Capo la Torre ovvero nel giardino di Palazzo Caracciolo è presente uno degli alberi monumentali della Regione Campania. Lo splendido esemplare di Cedrus deodara o Cedro dell'Himalaya lo potete ammirare dalla strada, facendovi magari un "giro" con google steet view se proprio non vi va di andare a vederlo di persona.
L'albero in questione appartiene alla stessa specie del Cedro condannato a morte a Piazza della Libertà ad Avellino. Su questo condannato si continuano a dire ed inventare le storie più strane e strampalate. Una di queste, secondo il volgo della strada, narra di una presunta malattia legata alla mancanza dell'apice vegetazionale. Il volgo può non saperlo, ma gli specialisti non possono omettere la caratteristica della specie di Cedro in questione. Dopo aver superato i 30/40 anni il Cedro Deodara, come è evidente sul Cedro Monumentale di Atripalda, comincia ad allargarsi anche sulla chioma. Esiste addirittura la varietà detta Cedrus deodara "pendula", a testimoniare questa caratteristica genetica dell'albero condannato. Si sta mettendo in atto una discriminazione "genetica" per la quale un albero deve seguire crescite stabilite da progettisti e/o esteti neomodernisti. Delle due l'una: imponiamo di tagliare anche l'albero di Atripalda, perché informe e malato, o ristabiliamo un minimo di verità alle cose? Che ne dite di conservare un Cedro Deodara di fronte Palazzo Caracciolo di Avellino come il Deodara di fronte Palazzo Caracciolo di Atripalda?

Condividi su:

 

Blog a cura del Dott. Michele Miscia

 

UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO

Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952

Accreditato presso il MIUR ex art. 66 del vigente C.C.N.L. ed ex artt. 2 e 3 della Direttiva Ministeriale 90/2003,

aggiornata con la Direttiva Ministeriale 170/2016

DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA LACEDONIA (AV)


  • erdonea
  • LaCigogna
  • vecevending

 

pubblicita

 

gallery

Clicca per accedere alla

Video Gallery

Seguici su Facebook

Supporta la tua Irpinia